FIAT CR 42 FALCO

Sono iniziati i preparativi per il collaudo, ho inizialmente provato il motore, SV32, dopo aver completato il rifornimento con miscela al 3% di olio sintetico ed effettuato tutte le regolazioni del caso, ho iniziato la procedura per la messa in moto; chiuso l’aria e con l’accensione spenta ho iniziato a girare l’elica. Ciò nonostante, la benzina non scorreva lungo i tubo, in sostanza non tirava la benzina. Con la naca smontata ho ovviato al problema occludendo totalmente l’ingresso dell’aria. Una volta arrivata la benzina al carburatore, ho inserito l’accensione e dopo alcuni colpi il motore si è avviato.
Fatte alcune regolazioni, il motore girava abbastanza regolare mostrando una buona potenza. Spengendo e riavviando subito dopo il motore, non notavo problemi, a parte una incostanza con la carburazione ma niente di più. Il problema si ripresentava , riavviando il motore dopo alcune ore, senza occludere l’aspirazione non c’erano segnali di miglioramento. Il problema si sarebbe ampliato montando la naca motore, con la quale non ci sarebbe stata possibilità di occludere totalmente l’aspirazione. Allego un video della prova motore, dopo di che ho lasciato il modello in attesa di collaudo per qualche mese.

Ho nuovamente preparato il modello e la data per il collaudo era stata fissata per il 19.06.2011. Purtroppo, sia nella giornata di venerdì che nella mattinata di sabato, si sono presentati dei problemi sempre legati al tiraggio della benzina, questa volta molto peggiorati. Comunque, dopo non poca fatica, sono riuscito a metterlo in moto ma, la carburazione risultava assai difficoltosa. Ho smontato e rimontato più volte il carburatore, senza riuscire a venirne a capo. Quindi, ho dovuto posticipare la data di collaudo alla settimana prossima, dopo aver parlato telefonicamente con i responsabili della vendita dei motori SV in Italia, che riconosciuto il problema, mi hanno garantito la spedizione del ricambio necessario. Purtroppo, al momento ( venerdì 24 giugno) non sono ancora entrato in possesso del ricambio e quindi, mio malgrado, mi vedo costretto a posticipare ancora di un’altra settimana il collaudo del Fiat CR42. Sospendo, per il momento, questo articolo, invitandovi a leggere un nuovo articolo, sempre su questo argomento e dove continua in modo più dettagliato il problema inerente alla sospensione del collaudo. Il titolo dell’articolo è : DIFETTO RISCONTRATO SUL MOTORE SV32.
Aggiorno la preparazione del CR42, oggi 28/06 è arrivato il distanziale del carb. la rettifica dei piani non era perfetta e quindi ho provveduto a ripristinarla tramite carta abrasia da ” 600″ ad acqua e piano perfetto su cui lavorarla.
Rimontato il tutto, il tiraggio della miscela è molto migliorato, ma ho dovuto nuovamente contattare il Sig. Mauro della ditta MFMODEL per avere ragguagli sulla carburazione, il quale, con molta disponibilità mi ha indicato alcune regolazioni. Vi farò sapere sull’esito di quest’ultime.

Aggiorno nuovamente questo articolo per via della carburazione, che adesso è completamente ok.

controlli sul modello



Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
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2 risposte a FIAT CR 42 FALCO

  1. sergio scrive:

    Ottima cronistoria sulla defectologia del carburatore (anche se avrei accluso qualche foto significativa del difetto piastra………sei ancora in tempo pero’). Ben fatto anche sul tratto del discorso dove fai cenno alla “buona disponibilita’” del Sig. Mauro della MFModel.
    Aspettiamo quindi dei risultati positivi sulla carburazione del motore SV32 che, giustamente, prima di affidargli una cosi’ bella e significativa riproduzione, dovra’ meritarsi una certa fiducia.
    Crepi il lupo !!!

    • Daniele scrive:

      Le foto del distanziale, carb. e motore sono nell’articolo ” Difetto motore SV 32 “, quindi inutile ripetere :-) e in questo stesso articolo ho aggiornato il lavoro fatto sul carburatore. Comunque tutto ok.
      Siamo pronti per il collaudo questo fine settimana.

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