Svergolamento Alare Geometrico e Aerodinamico

In determinate situazioni, si può rendere necessario avere un’ala con uno svergolamento; cosa è uno svergolamento dell’ala, avete presente le centine che formano una semiala, ebbene queste sono tutte allineate perfettamente dalla prima all’ultima cioè dalla centina alla radice(vicino alla fusoliera o al centro dell’ala) alla centina di estremità.

Se queste centine non fossero allineate perfettamente, tutte con la stessa incidenza, ma se ad un certo punto cambiassero incidenza, allora si direbbe che quella semiala è svergolata, un esempio: l’elica è svergolata, in senso opposto, perché deve ruotare.

Un occasione frequente, dove si usa lo svergolamento, è quando l’ala presenta le estremità molto rastremate, un esempio è il Mustang P-51.In situazioni critiche e di bassa velocità, se il modello si trovasse con l’ala ad un elevato angolo di attacco, va da sé che la parte dell’ala alla radice, fino al centro, essendo con corda di misura superiore all’estremità, mantenga una diversa portanza rispetto alla estremità alare, con corda decisamente inferiore, con il risultato di stallo dell’estremità alare.

Conseguentemente a questo momento, il modello “butterà” giù la semiala che stallerà per prima. Questo fenomeno, generalmente, accade nella fase di decollo se avviene per vari motivi prima di aver raggiunto la velocità ideale, oppure in atterraggio, se ad un certo punto riduciamo troppo la velocità.
Ovviamente, in volo, questo pericolo è quasi impossibile a meno che non cerchiamo intenzionalmente lo stallo.

A questo punto, avendo un modello con un’estremità alare così critica( attenzione non è uno svantaggio, in pieno volo riduce moltissimo la resistenza aerodinamica, dando caratteristiche velocistiche al modello) si cerca di ovviare a tale inconveniente, svergolando le estremità alari dandogli una incidenza negativa rispetto al resto dell’ala.

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
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2 risposte a Svergolamento Alare Geometrico e Aerodinamico

  1. Lamberto Cappellato scrive:

    Mi sto apprestando alla costruzione della riproduzione del Noorduyn C64 Norseman, scala 1: 5 .
    Lunghezza 1944 mm , apertura alare 3120 mm – profilo NACA 2412 . Più di qualche “esperto”
    mi ha consigliato di eseguire lo svergolamento delle ali , circa 1° 30 ‘ . Mi risulta però che le ali a pianta rettangolare non vanno svergolate : è corretto?
    Grazie,
    Lamberto

    • admin scrive:

      Si, è corretto.
      Il motivo per cui si pratica la svergolatura all’estremità alare, è perchè le ali rastremate perdono portanza ad elevati angoli di attacco unite a basse velocità, come quando si atterra. La perdita di portanza aumenta con il diminuire della corda alare. Se alla radice abbiamo 350 mm di corda e all’estremità 200 mm di corda, quando saremo in atterraggio con elvato angolo di attacco ed a bassa velocità, la zona con corda minore stallerà per prima facendo cadere l’ala all’estremità, cioè la parte con minor corda alare. Si possono ottenere due tipi di svergolamenti, aerodinamici o geometrici.
      In pratica, possiamo dare 1,5° alla radice e zero gradi all’estremità. Oppure possiamo avere un profilo asimmetrico alla radice e simmetrico in estremità. Il profilo asimmetrico ha un camber naturale positivo, prendiamo un profilo a caso ed avermo un camber di 0,5° positivi con profilo a zero. Mentre il profilo simmetrico ha un camber naturale di zero gradi con profilo a zero. In questo caso, miscelando due profili avremo una svergolatura negativa di 0,5° in estremità.
      L’ala a pianta rettangolare un ha bisogno di questo sistema proprio perchè è rettangolare e quindi tutte le corde sono uguali.
      Fossi in te, non userei un profilo a 4 cifre, ma piuttosto un profilo a 5 cifre, della Naca. Inoltre, invece di 14 % di spessore userei un 16% di spessore. Avrai un profilo più stabile con molto molto molto meno stallo in situazioni di emergenza. Tanto, mi sembra di capire che non sia un modello veloce o da acrobazia. Ti tornerà utile perchè il carico alare nelle riproduzioni è sempre alto.
      Per chiudere, quelli che tu definisci ” esperti”, non sono poi tanto esperti, se affermano ciò che hai scritto ( senza offesa per nessuno, naturalmente).
      Saluti.

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