VIDEO Fiat CR42 Falco

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in Build log. Contrassegna il permalink.

5 risposte a VIDEO Fiat CR42 Falco

  1. Michele scrive:

    Finalmente il video!!
    Fai anche i complimenti al regista, non è facile riprendere oggetti in volo ed a tali distanze.
    Mi sembra che il decollo sia andato benissimo, proprio in fase di decollo si vede che è ottimamente bilanciato (nonostante il vento).
    Poi il saluto militare è la ciliegina sulla torta 😉

  2. Daniele scrive:

    Effettivamente ci sono stati alcuni problemi ad inquadrare il modello ed altri problemi per gestire la videocamera, compreso il bilanciamento del bianco. La videocamera era molto complessa e di non facile utilizzo e non era stata fatta sufficiente pratica. Nell’utilizzarla, purtroppo, si sono cancellate inavvertitamente molte riprese. Si è anche reso necessario un montaggio elettronico, anche per correggere i colori. Quello che vedete è stato tirato fuori per miracolo. Ci auguriamo di avere il tempo per farne un’altra di ripresa.

  3. Michele scrive:

    Ma ci hai fatto vedere dal rullaggio, al decollo, poi il volo, l’atterraggio e persino il saluto militare, non credo che manchi niente.
    Poi se farai un’altro video, ben venga, ce lo vediamo molto volentieri, non so per gli altri, ma io quando vedo volare questi modelli, mi sento la mente rilassata. :-)
    Ciao

  4. Marco Zuanelli scrive:

    Caro Daniele, sono un antico aeromodellista che non userà mai un ntaglio cnc.
    Mi piacerebbe costruire un cr 42 per fare acrobazia con un biplano ma non riesco a trovare disegni, solo trittici e anche di scarso formato.
    Dove hai trovato la documentazione per il tuo?
    Mi farebbe piacere averne notizie, Grazie

    • Daniele scrive:

      Ciao Marco, come avrai potuto notare, anche noi siamo ” antichi” aeromodellisti ed è per questo che è nato rcaeromodellismo, proprio per cercare di tramandare questa arte ai neofiti e che non pensino che l’ aeromoellismo si pratichi solo con modelli “pronti all’uso”, piuttosto devono capire il valore di costruire qualcosa con le loro mani e testa. Pertanto il termine “antico” ti fa onore. Quanto alla questione, di avvalersi dell’aiuto o meno di macchine CNC, sono scelte proprie, l’importante è che si riesca a tagliare i pezzi al massimo della precisione.
      Tornado alla tua domanda, l’unica documentazione che mi è servita è stato un buon trittico, dal quale ho ricavato tutte le misure necessarie e la forma delle ordinate fusoliera, non credo servisse altro. Come già ampiamente scritto, ho realizzato le ordinate e centine ala con un programma Cad specifico. Infine, in fase di progettazione, ho utilizzato alcuni accorgimenti, come interpiano incidenza e profili delle ali, per avere una miglore aerodinamica possibile, va da se che la miglior classe di motorizzazione, non èun 32cc. ma un 50cc. Tutto qui.
      Se posso esserti ancora utile, basta chiedere.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *