VORREI COSTRUIRE UN FIAT G. 55 CENTAURO

Rispondiamo a Luigi, in merito ai suoi dubbi in per una costruzione dell’ Aeromodello Fiat G. 55 Centauro ( large scale).

Ciao, il mio nome è Luigi e vorrei realizzare l’aereo della Fiat G55 CENTAURO in grande scala ,vorrei avere delle informazioni su come realizzarlo e soprattutto come devo fare per i disegni,dato che non li ho a disposizione??? Spero che rispondiate alle mie domande.Grazie Luigi

Ciao Luigi, per fare il modello in questione, o hai bisogno di un disegno completo, ma non è di facile reperibilità, oppure, tramite un trittico dell’aereo vero, ricavi le parti fondamentali per costruirlo, tipo le misure, per riprodurlo in scala e gli accessori per rifarlo come l’originale.
Ti posso aiutare solo nel secondo caso, dipende dalla tua manualità e abilità nel costruire, perchè molte parti dovrai personalizzarle da solo. Il mio aiuto consiste nel disegnare con programma Cad la fusoliera e relativo scaletto di montaggio, il disegno dei pannelli alari e centine scalate e dei pannelli dei piani di quota. Posso aiutarti nelle incidenze ala, motore, piani quota, ma le rifiniture, quale capottina motore ( posso indicarti un sistema molto semplice ed efficace, altrimenti puoi farti uno stampo e riprodurla in resina) dovrai farle tu.
Puoi, comunque contare sulla mia collaborazione passo/passo.
Fammi sapere le dimensioni del modello che vorresti costruire.

Ecco un disegno del Fiat G55 Centauro

disegno della fusoliera con le ordinate

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in Build log. Contrassegna il permalink.

36 risposte a VORREI COSTRUIRE UN FIAT G. 55 CENTAURO

  1. Luigi scrive:

    Ciao,ti ringrazio per l’aiuto che mi vuoi dare nel realizzare l’aereo,per la scala di realizzazione non ho ancora chiare le idee, se mi puoi consigliare tu qualcosa sarei molto contento.

    • Daniele scrive:

      Difficile da consigliare, quella è una scelta che devi fare in funzione alle tue esigenze, intanto che motore hai a disposizione, o se lo devi acquistare su cosa sei indirizzato?
      Comunque direi di partire da almeno un apertura ala di 1800mm.

      • luigi scrive:

        Se realizzassi l’aereo in scala 1:6 che motorizzazione mi consigli di montare??

        • Daniele scrive:

          In scala 1:6 viene un ala di 1975mm, sei al confine tra i motori glow e quelli a benzina. Se, escludiamo per il rumore poco conveniente il 2T glow, cè da prendere in consierazione la versione 4T glow da 120 (20cc.) per un benzina, invece, cè da prendere in considerazione una cilindrata compresa tra 26 e 35 cc. Il problema nasce dal fatto del contenimento del motore all’interno della naca e dal fatto che un motore 26/35cc. ha lo stesso peso di un 50cc. ma con la metà della potenza. Molto utile è la presa d’aria sotto il muso, per il contenimento della testa, ma andrà spostata un pò in avanti, per un buon compromesso.
          Quindi, con scala 1:6, il motore potrebbe essere un 4T 120, e la potenza a disposizione è quasi al limite, altrimenti per un benzina e consigliereiun 50cc.e qui la potenza a disposizione è più che sufficiente, la scala dovrà essere di 1:5 con apertura alare di 2370mm.
          Sarebbe, poi, gradito un intervento di Sergio, ha esperienza diretta, avendo progettato e costruito un Reggiane RE 2005 di 2200mm di ala, aspettiamo anche il suo consiglio.

          • Luigi scrive:

            Grazie per la spiegazione,per quanto riguarda i disegni in scala 1:5 me li puoi procurare tu,oppure mi puoi mettere su una strada buona per recuperarli????

  2. Daniele scrive:

    Come ti ho già scritto all’inizio, non ti posso aiutare per i disegni completi, ma solo per quello che riguarda la fusoliera e ali, con file DXF ( rileggi l’inizio)
    Altrimenti, per il disegno è disponibile quello del Reggiane RE 2005, di Sergio, ( lo trovi nella sezione “disegni”) e devi chiedere a lui.

    • Luigi- scrive:

      Ok ti ringrazio vanno bene anche quelli che hai della fusoliera e delle ali il resto vedrò io come devo fare. Se non ti creo molto fastidio vorrei sapere se conosci qualcuno che ha un cnc per ritagliare i pezzi e se era possibile farmi fare un preventivo dei costi per il ritaglio,dato che io non ho a disposizione la macchina e non conosco nessuno che la tiene, naturalmente ti risarcirò il disturbo.Grazie ciao

      • Daniele scrive:

        Per me nessun disturbo, per i tagli delle centine e ordinate, la spesa media è circa 150.00 euro piu materiali e spedizioni, in questo sito cè Michele che ha le CNC , lo puoi contattare direttamente.

  3. Luigi- scrive:

    Ok cerco di mettermi in contatto con lui per il taglio,vorrei sapere se mi puoi iniziare a mandare i disegni che hai a disposizione solo per iniziare a farmi un’idea dell’aereo.Grazie

    • Daniele scrive:

      Come già ti ho spiegato all’inizio dell’articolo, con un programma cad creo i file per la realizzazione della fusoliera e delle ali, non ho i disegni. Se sei interessato bisogna trovare un trittico attendibile e iniziare a lavorarci, dedicandomici quando sono libero, ci vorranno alcuni giorni, non so quanti. Intanto puoi iniziare a cercare un trittico.

  4. Luigi scrive:

    Ho provato a cercare un trittico su internet ma si trova nulla ,ma nel cercare ho trovato un disegno dell’aereo in dwg,te lo vorrei inviare per posta e fartelo vedere se va bene.Dimmi come devo fare per inviarti il file.Grazie

  5. sergio scrive:

    Puoi trovare disegni e tagli laser presso :
    http://www.aviationtrivia.info/Fiat-G-55.php.
    E’ un indirizzo nel quale troverai diverse configurazioni e chi costruisce.

  6. sergio scrive:

    compra il dis qua:
    sono seri ed io ci ho gia’ acquistato :

    http://www.rcmplans.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=2049
    se acquisti il dis. , se glielo chiedi, ti spediscono anche tutta la documentazione apparsa su RCM del 7-97

    Scale/Sport Scale
    Product 134/345

    larger image FIAT G.55 CENTAURO
    $28.00
    86″ span, 1118 sq. in. (approx.), 1.8-3.2 cu. in., 6 ch., built-up balsa, plywood, and spruce, three sheets 35″ x 76-1/4″, 35″ x 57-1/2″, 35″ x 56″

    Add to Cart:

    •Model: pl-1236
    •Designed by: Paul Byrum (Lt. Col. USAF Ret.)
    •Featured in issue: RCM 7-97

    • Daniele scrive:

      Non mi sembra male come idea, ho dato un’occhiata e a prima vista sembra una buona soluzione e anche a costi contenuti, peccato che non si vedono i disegni, per valutarne la qualità e poi vorrei sapere se forniscono anche capottina e naca motore, ovviamente pagandoli a parte, o comunque che tipo di accessori forniscono.

  7. Luigi scrive:

    Ho visto il sito,dato che io in inglese sono una frana e non ci capisco quasi nulla,
    volevo sapere se si comprano solo i disegni (in che scala) o anche i pezzi già tagliati ???
    Dato che io il mio modello lo voglio fare in scala 1:5

  8. sergio scrive:

    Luigi,
    ti ho spedito due indirizzi, uno dove trovi disegni e tagli laser della Kit Cutters, e l’altro della RCM dove puoi acquistare i disegnisoli a 28 euro.
    Il dis di RCM e’ leggermente piu’ grande di quello che vuoi fare tu e a farlo ridurre da una copisteria non ci sono problemi.
    Di problemi mi sembra che ne abbia troppi tu, purtroppo.
    Una piccola domanda: ma quanti anni hai Luigi? Quanta esperienza hai di costruzioni? Puoi spedirmi un po’ di foto di modelli da te costruiti? Mi devo rendere conto con chi ho a che fare .
    E’ importante affinche’ io o Daniele possiamo organizzare una specie di piccolo e veloce corso per metterti in condizione di poter intraprendere questa costruzione, che di per se’ e’ per niente facile !!

    ciao

  9. Luigi scrive:

    Io ho 23 anni, sono geometra e non ho mai costruito un aereo fin ora,
    questo è il motivo per cui faccio molte domande proprio per saperne sempre di più prima di iniziare
    a costruire l’aereo.
    Non sono un ragazzo che voglio e vuole far perdere tempo o prendere in giro qualcuno,ma semplicemente un ragazzo con un sogno che è quello di realizzare il g55 in grande scala con le proprie mani, per cui se mi volete dare una mano sarò felice di ascoltare chi ha più esperienza di me nel settore, se no non fa niente e vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato fin ora.
    ciao

    • Daniele scrive:

      Sergio ti ha fatto alcune domande, forse troppo dirette, ma solo per capire a che livello sei con le costruzioni di aeromodelli, questo per cercare di darti i giusti consigli. Non è facile consigliare di imbarcarsi in un’impresa abbastanza complicata e impegnativa, come la realizzazione di un modello del genere e devi capire che è dinamico e non statico.
      Dici di non esserti mai cimentato in alcuna costruzione, generalmente non si inizia in questo modo, ma con un modello più semplice, per capire meglio tutti i segreti delle tecniche costruttive. Come ti ho promesso, stò gia lavorando al trittico per la realezzazione della fusoliera, una volta terminato il file, potrai valutare il grado di difficoltà e decidere se andare avanti. Lo spirito di rcaeromodellismo, è di incoraggiare e promuovere le costruzioni di aeromodelli autocostruiti, ma bisogna stare attenti, inizialmente, a non esagerare con il tipo di costruzione….. ognuno dovrebbe conoscere i propri limiti.

  10. sergio scrive:

    NESSUNO vuole e mai sbattera’ le porte in faccia a NESSUNO.
    Ci tenevo a sapere con chi stavo scrivendo. D’altronde tu puoi leggere il mio profilo sugli articoli che ho letto.
    Ho fatto bene a chiedrti un po’ di informazioni, questo mi conferma quello che avevo anticipato.
    E cioe’ che sara’ veramente difficoltoso, e non solo per te, ma per chiunque come te, affrontare un modello maxi, come primo approccio all’aeromodellismo……..oserei addirittura dire impossibile. Il motivo e’ semplicissimo : stiamo colloquiando per mail e non siamo vicini di “casa”. Se lo fossimo stati forse e ripeto forse, le cose avrebbero potuto essere un poco (ma davvero poco !!!! ) , piu’ semplici.
    Con chiunque parlerai delle mie risposte in merito, (che tendono, a questo punto, date le tue caratteristiche di esperienza, a scoraggiarti da questa impresa fatta su internet)……………non potrai che trovare eguale assonanza.
    Comunque ti aiutero’ lo stesso nell’acquistare il disegno da RCM, dandoti qualunque informazione di cui avrai bisogno. Una volta che il disegno sara’ arrivato, la tua dimestichezza con il disegno (sei geometra) ti aiutera’ a capirne gli “intrighi”.
    Per l’inglese trova un amico vicino a te che ti possa aiutare meglio che su internet.
    Ciao
    Sergio

    • Daniele scrive:

      Le nostre risposte si sono sovrapposte, :-) ovviamente le scrivevamo insieme e nessuno dei due ha letto quella dell’altro:-)
      A questo punto fammi sapere la tua decisione, su dove preferisci orientarti, noi siamo comunque pronti ad aiutarti…..nelle nostre possibilità.

  11. Luigi scrive:

    Vi ringrazio a tutti e due per l’aiuto che mi state dando per questa mia impresa, ora compro i disegni da internet, ma non so se devo comprare anche i tagli laser.Voi cosa mi consigliate????
    Ciao

    Luigi

    • Sergio scrive:

      guarda questo indirizzo :
      http://www.kitcutters.com/RCM/RCMScale/RCMG55Centauro.htm

      Come potrai notare questa ditta ti fornisce tutto quello che vuoi : sia i tagli che i disegni.
      E noterai anche che i disegni sono li stessi che acquisteresti su RCM……….e’ lo stesso progettista.
      Basta scrivergli e chiedergli che vuoi tagli e dwg. Gli chiedi il conto e come pagarli e il resto vien da se………………

      • Daniele scrive:

        Qui bisogna fare una precisazione: sia i disegni che i pezzi tagliati al laser, sono in mm. oppure in pollici? Perchè se arrivano i pezzi tagliati in pollici, poi diventi matto a ficcarci il legname in pollici….dove lo trovi?
        Sergio…..illuminaci.

  12. sergio scrive:

    Credo di non sovrappormi a Daniele in quanto lui in questo orario e’ a lavorare, mentre io …………..lo guardo. E’ piu’ comodo cosi’.
    Una piccola ma importante precisazione Daniele:
    quando leggi quello che ti scriviamo fallo con il sorriso in mente e senza prevenzione. A volte io posso sembrare duro e “cattivo” usando frasi che potrebbero tendere a scoraggiarti da questa impresa…….voglio solo essere dritto e preciso e basta. Chi mi conosce di persona sa bene come mi comporto.

    Torno alla tua ultima dove chiedi se acquistare ANCHE i tagli laser.

    Ti chiedo di fare attenzione a non mescolare i due siti che ti ho dato e cioe’ :

    http://www.rcmplans.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=2049
    e
    http://www.aviationtrivia.info/Fiat-G-55.php.

    perche’ ripeto, il primo vende solo dis. e con quello sotto puoi accedere all’indirizzo della Kit Cutters
    http://www.kitcutters.com/ che fa anche tagli laser.

    Io pero’ preferirei avere i disegni da RCM e con quelli vedrei di contattare la persona che conosce Daniele per tirarci fuori i tagli. Eviteresti cosi’ di imbarcarti in errori e tanto tempo da impiegare.
    Con questo ho finito per ora.

  13. Luigi scrive:

    Grazie Sergio sei stato molto chiaro in questi ultimi commenti che hai fatto

    • sergio scrive:

      rispondo a te e anche a Daniele.
      E’ vero che bisogna stare attenti al discorso della balsa tra pollici e mm.
      Magari basterebbe , quando farari la riduzione in scala, aggiustarsi in modo che vengano misure pari……ma sarebbe un po’ difficile. …….Io o Dan sapremmo come arrangiarci, ma per te sarebbe piu’ difficoltoso.
      Mi verrebbe da pensare che con soli 260$ ( 186 euro soli al cambio attuale di 1 a 1,4 ) ti prendi il Full Wood Kit e non ci pensi piu’.
      Sarebbe la soluzione migliore. Pensaci.

  14. Luigi- scrive:

    Si ci ho pensato e ho chiesto informazioni e mi hanno detto che al momento non lo hanno a disposizione a terra,per cui mi faranno sapere.
    Sergio ho visto il tuo Reggiane 2005 e devo dire che è veramente bello complimenti…
    Ciao Luigi

  15. delta 3 scrive:

    piani di costruzione

  16. delta 3 scrive:

    205 veltro ribattini?

  17. Daniele scrive:

    Ciao Delta3, più ermetico di così non si può :) se hai qualcosa da chiedere devi essere più esplicito e meno avaro di parole :)

    Buon Anno.

  18. icobnj.org scrive:

    Outstanding story there. What occurred after? Thanks!

  19. giampiero giudicepietro scrive:

    come posso fare per sapere il costo dei disegni del fiat-g-55-centauro , dove acquistarli,

  20. giampiero giudicepietro scrive:

    come posso fare per sapere il costo dei disegni del fiat-g-55-centauro , dove acquistarli ;
    risulta che questo commento è stato da me già espresso ma non mi risulta

  21. giampiero giudicepietro scrive:

    mi si chiede un altro commento ! ma non ho altri com. da fare! ripeto ciò che vi chiedo è 1)il costo dei disegni di questo aereo modello da riproduzione ; 2) dove acquistarli ;3) di poter eventualmente stamparli ;
    P.S.: ho una esperienza costruttiva cinquantennale , con i cinesi in giro , non ho più trovato in commercio ne disegni ne altro .pagando a mezzo b/b e a costi ragionevoli , ripeto ,mi aiutate a scavalcare questi K di cinesi?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *