ZLIN 50 – PROGETTO

ZLIN50  in scala 1 : 4

Caratteristiche aeromodello :

  • Ap. Al. 2220mm circa
  • Lungh. FT 1720mm
  • Motore 2T da 35cc  o Benzina 50cc
  • Imp. Radio: Tx  4 can + Flaps
  • Peso stimato: 7.200 – 8 kg in ordine di volo

Caratteristiche disegno:

Disegno costruttivo in scala 1 : 4 circa del celebre aereo da acrobazia  usato dai migliori piloti di acrobazia aerea.

Disegnato con  Autocad 2010.

Progetto e costruzione di estrema semplicita’ adatto anche a chi si vuole affacciare per la prima volta al maximodello.

Non c’e’ da farsi spaventare dalle dimensioni. Una buona dimestichezza sui motori e dita allenate su un F3A, bastano per incominciare.

Tutta la costruzione puo’ essere fatta anche con materiali cosiddetti “poveri”, cioe’ compensato pioppo per fiancate e ordinate e righelli in abete (buona vena diritta pero’ !!! ), per quanto riguarda la fusoliera, e poliesterolo e impiallacciatura per le ali e coda.

La fusoliera e’ il classico scatolato con ordinate e righelli. Il cofano anteriore e dorso possono essere realizzati sia con ordinate che con sagome per il taglio poliesterolo e impiallacciatura………questione di gusti. Io li ho costruiti in entrambe le maniere.

L’ala e’ in due semiali unite da una baionetta sul 30% della centina radice, con fascia centrale rinforzo in VTR. 

Fusoliera, ali e impennaggi coda verranno poi ricoperti in carta modelspan e “carrozzati”.

Una nota un po’ dolente sara’ la ricerca di una buona lega per il carrello, ma un aeromodellista serio non si fara’ certo frenare da un dettaglio.

Nel disegno il modello e’ rappresentato con motorizzazione 3250ST e marmitta custom.

Su richiesta (optional a 15 euro), e’ disponibile anche un progetto parziale (riferito cioe  alla sola zona motore’) con motorizzazione per DL50 e marmitta custom.

Su questo sito troverete un blog dedicato.

Tutte le tavole (4) sono alla altezza formato UNI A0 (841mm) per una lunghezza di circa 1830mm .

Il progetto viene fornito in formato elettronico PDF al prezzo di 50 euro.

A richiesta viene fornito anche il formato cartaceo con prezzo al metro lineare  + spese di spedizione(compreso imballaggio in tubo cartone).

La NACA motore (in VTR epoxi)  e’ disponibile al prezzo di 50 euro.

Caratteristiche di volo

Con un peso medio di 7.5 kg e i suoi 85dmq il modello e’ caricato a circa 90gr/dmq , caratteristica questa che gli consente di volare in tutta tranquillita’, lontani da stalli indesiderati e  grazie anche alla adozione dei flaps (come il reale d’altronde) l’ atterraggio diventa solo una formalita’.

Ogni commento sul come effettuera’ la acrobazia penso sia superfluo.

Si potra’ soltanto annotare una differenza sostanziale nella tipologia di risposta e scattosita’ ai comandi, rispetto ai classici acrobatici moderni tipo Laser, Extra o similari, dove una figura cone il tonneau risulta’ piu’ veloce e lineare rispetto a quella dello Zlin che risultera’ leggermente piu’ aperta.

I modelli da me costruiti sono stati equipaggiati sia con 3250St che Tartan 44cc, che DL50.

Quest’ultimo e’ quello che piu’ ne esalta le prestazioni e la maestosita’, anche nel rumore.

Potrete vedere alcune foto dei diversi modelli da me costruiti, in questo stesso sito.

Bibliografia

Essendo un aereo moderno, Internet e i diversi motori di ricerca, la fanno da padroni consentendo di trovare tutto cio’ che servira’ per raggiungere ogni tipologia di livrea e di dettaglio, digitandone il nome.

VISTA FIANCO FUSOLIERA

VISTA PIANTA FUSOLIERA

ORDINATE

ALA

Finisco per adesso l’articolo corredandolo della foto della ultima realizzazione datata 2011

Info su Sergio

68 anni, disegnatore meccanico progettista- Specializzazione in mezzi subacquei. Appassionato aeromodellismo e sottomarini RC. Aeromodellismo dall'eta' di 12 anni e RadioComandato dal 1966. Modelli naviganti di Sottomarini Radioc. dal 1987. Purtroppo, mi sono affacciato ai PC e ad Internet in eta' tale , per cui molte delle mie realizzazioni (dal semplice trainer alle mie maxi riproduzioni) potranno essere presentate solo in foto, gia' terminate e senza un Build Log allegato.
Questa voce è stata pubblicata in Disegni e Short- Kit e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a ZLIN 50 – PROGETTO

  1. Daniele scrive:

    Interessante il modello, ma interessante anche la livrea, termoretraibile oppure vernice?

  2. fabio scrive:

    molto bello lo zlin se ne vedono in giro pochi e soprattutto
    autocostruiti , peccato che non sia disponibile uno short kit e magari con anche l’ala centinata.
    una curiosita’ : la cappottina pilota è pure autocostruita?

  3. Dario scrive:

    Salve, sarei interessato al progetto in quanto in casa ho un st3250 italiano inutilizzato, e vorrei cimentarmi nella costruzione da disegno. Potrebbe gentilmente lasciarmi un indirizzo mail per contattarla?

  4. Sergio scrive:

    Certo Dario
    Sarò ben lieto di poterti aiutare
    Ti do il mio cellulare sulla tua mail
    Sergio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *