40° ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE DEGLI ATLANTICI AL SACRARIO DI ORBETELLO

CIRCOLO FILATELICO
CROCIERE ATLANTICHE “ B. ANDREUCCETTI “
Piazza Plebiscito 11 – c.f. 91000570530 – c.c.postale 40298846
I – 58015 Orbetello (GR)
crociere.atlantiche@alice.it
www.rcaeromodellismo.it
Aerofilatelica

Il Circolo filatelico Crociere Atlantiche “B-Andreuccetti” Orbetello organizza dal 24 al 28 maggio 2012 una mostra d’Aerofilatelia in occasione del 40° Anniv. Della Traslazione dei Trasvolatori Atlantici al Sacrario di Orbetello.
L’AQUILA RITORNA AL SUO NIDO PER L’ULTIMO AMMARAGGIO
Nel Dicembre del 1972, le salme già Traslate dalla Libia al Sacrario d’Oltremare di Bari sono state trasferite al Sacrario degli Atlantici ad Orbetello. Maresciallo “A” dell’Aria ITALO BALBO, Ten. Col. Pilota “A” OTTAVIO FRAILICH, Maggiore Arditi CLAUDIO Brunelli, Maggiore Medico ENRICO CARETTI, Capitano Motorista “A” GINO CAPPANNINI, tenente Pilota CINO FLORIO, Tenente Alpini LINO BALBO, Sottotenente R. T, “A” GIUSEPPE BERTI, tutti componenti dell’equipaggio che il 28 Giugno 1940 perirono sul cielo di Tobruk.
Per questa occasione saranno edite quattro cartoline ricordo ed un annullo speciale.
Per info. Sig. Bergamaschi Bernardino Piazza Plebiscito 11 58015 Orbetello 0564 867789 360415219

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in aerofilatelica, Storia e Aerofilatelica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a 40° ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE DEGLI ATLANTICI AL SACRARIO DI ORBETELLO

  1. Sergio scrive:

    E’ oltremodo onorevole e degno di lode mantenere il ricordo dei nostri caduti per la patria ed in particolare personaggi che hanno tenuto alto il simbolo della bandiera e dell’amor patrio nelle loro piu’ importanti manifestazioni come lo spirito di corpo, stretto fino alla fine, assieme allo spirito del tenere alto l’orgoglio di essere primi e portare l’Italia sulle piu’ alte vette attraverso prove dure e quasi al limite dell’impossibile.
    Viva l’Italia.
    Onore ai nostri caduti per la patria
    Un omaggio sentito e sincero da chi continua a credere in certi valori nonostante tutto si faccia e si dica per farli dimenticare.

    • Daniele scrive:

      Indubbiamente su questa terra sono state scritte pagine indelebili di storia, peccato aver ceduto il passo.

      I rappresentanti di RCAeroModellismo, però, tengono duro e non si arrendono. Abbiamo ancora qualcosa da dire.

  2. Gino Cappannini scrive:

    c’è chi ricorda ed è molto bello…
    Grazie dal nipote di un Atlantico

    • Daniele scrive:

      Grazie a te per essere intervenuto, tra le mura di Orbetello c’è molta storia, le trasvolate Atlantiche fanno parte di essa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *