32° MOSTRA DI AEROFILATELICA AD ORBETELLO DAL 24 AL 28 MAGGIO

CIRCOLO FILATELICO
CROCIERE ATLANTICHE “ B. ANDREUCCETTI “
Piazza Plebiscito 11 –c.f.. 91000570530 – c.c.postale 40298846
I – 58015 – Orbetello (GR)
crociere.atlantiche@alice.it
www.rcaeromodellismo.it
Aerofilatelica

Ricorre il quarantennale della Traslazione di Italo Balbo e dei componenti l’equipaggio del Trimotore SM 79 che il 28 Giugno 1940 perirono sul cielo di Autobruco. Il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche in collaborazione con il Comune di Orbetello e l’Assessorato alla Cultura, ATA Associazione Trasvolatori Atlantici Roma, ha organizzato ad Orbetello la 32^ mostra d’Aerofilatelia, la manifestazione ha luogo nella sala esposizioni in piazza della Repubblica, 1 Orbetello dal 24 al 28 maggio 2012, dalle h 10,00 – 13,00 – 16,00 – 20,00. Sabato 26 maggio h 11,00 Celebrazione Santa Messa al Mausoleo degli Atlantici, (Parco delle Crociere) Seguirà alle h 16,30 l’inaugurazione Ufficiale della manifestazione.
Per l’occasione saranno edite quattro (4) cartoline ricordo della manifestazione. Il 24 maggio dalle ore 10,00 alle ore 16,00 all’interno della manifestazione funzionerà l’Ufficio Postale distaccato delle Poste Italiane di Grosseto con annullo speciale di Luciano Cerulli, per l’obliterazione delle cartoline ed altro materiale filatelico per i collezionisti filatelici e simpatizzanti. Le cartoline sono del: Gen. Giacomo De Ponti, Dr. Andrea Vecoli, Luciano Cerulli, e del Circolo Filatelico. Gli Espositori: Gironi Costantino, Gottardi Roberto, Reiter Bruno, Bergamaschi Bernardino, Cerulli Luciano. Leonello Vannozzi, Regina Mario. Il Giorno 24 maggio 2012 è stato effettuato un volo celebrativo Roma – Orbetello, con aereo VDS Skj Arrow 450TC – I-3542 con i Piloti Roberto Palazzi – Beppe Arcangeli, per il trasposto eccezionale delle cartoline che saranno a disposizione per tutto il periodo della manifestazione. Per info. 360.415219
Il Presidente Bergamaschi Bernardino

Orbetello lì 28/04/2012

L’esposizione di cartoline e francobolli commemorativi è presso la sala centrale del palazzo ” Caserma Umberto I ” sita nella piazza del Duomo ad Orbetello.
Nell’occasione sono stati esposti manifesti e riviste dell’epoca e molto materiale delle trasvolate Atlantiche.
Nelle foto subito sotto potete vedere una panoramica della sala completamente allestita.

Piero Carlo Ratti Veneziani, figlio di un trasvolatore Atlantico, ci racconta il volo che portò gli idrovolanti Italiani fino alla rada di Rio De Janeiro, visto da un’altra ” angolatura”.

Il libro è ordinabile presso qualsiasi libreria e, naturalmente all’editore: IBN- ISTITUTO BIBLIOGRAFICO NAPOLEONE sas, Via dei Marsi 57 00185 Roma.
Tel & Fax: 064469828

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in aerofilatelica, Storia e Aerofilatelica. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *