LO SAPEVATE? … FORSE NO! A CURA DI FERDINANDO GALE’

Questo articolo fu scritto nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Galé ci fa notare una doverosa precisazione di carattere storico. Da allora si verificò che il primo volo dei fratelli Wright non fu il primo in senso assoluto.
Era stato preceduto da quello dell’emigrato tedesco Gustav Weisskopf ( che aveva modificato il proprio cognome in Whitehead) nonché da altri.
Qualche anno fa, fu pubblicato un articolo che presentava questa incredibile vicenda con le parole ” La storia per contratto: un geniale sprovveduto, due simpatiche canaglie ed una disinvolta istituzione pubblica americana sono gli ingredienti della più grande bugia nella storia del volo “.


Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in Storia e Aerofilatelica. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *