RCAeroModellismo in collaborazione con RAI 1 e LINEABLU vi presenta un articolo sulle riprese televisive che descriveranno le trasvolate Atlantiche.

Alcuni giorni fa il presidente dell’associazione AeroFilatelica di Orbetello, Bernardino Bergamaschi, è stato contattato dalla redazione di RAI 1 ed esattamente dallo staff che conduce LINEABLU per avere la sua collaborazione ed esperienza per realizzare un interessante servizio televisivo sulle trasvolate Atlantiche decollate da Orbetello, subito dopo è stata contattata anche la redazione di RCAeroModellismo per supportare tecnicamente tale trasmissione.
Naturalmete RCAeroModellismo si è resa disponibile per tale evento, offrendo i propri articoli e materiale fotografico a supporto della trasmissione.
L’articolo ” Sotto di noi l’oceano” è servito come traccia della storia narrata da RAI 1 , inoltre sono stati richiesti i nostri modelli;
L’ S 55 X e il FIAT CR 42 FALCO a fare da cornice per le riprese.

Inoltre vi comunicheremo quando andrà esattamente in onda la trasmissione, che doverbbe essere tra circa un mese, alle ore 14 di sabato su RAI 1 durante la trasmissione LINEABLU.

Il giornalista di RAI 1 Fabrizio Gatta e Daniele di RCAeroModellismo posano insieme dietro al Savoia Marchetti S 55 X all'interno del mausoleo intitolato agli Atlantici

i due modelli messi a disposizione per le riprese televisive da RCAeroModellismo

ancora i modelli parcheggiati all'interno del mausoleo

alla base della colonna posta all'ingresso del mausoleo campeggia un riconoscimento storico per le trasvolate effettuate

l'altra colonna è intitolata a Italo Balbo, ideatore e realizzatore delle celebri trasvolate

L'S 55 X in volo

una squadriglia di S 55 prima serie

un velivolo sollevato dalla gru per il trasferimento dal mare alla terra, da notare il baricentro

i velivoli pronti per la crocera Atlantica, sono alla fonda lungo l'istmo di Orbetello

un "olio" raffigurante un aereo sopra Orbetello, questo quadro è stato usato per creare le cartoline per l'annullo speciale

questo "olio" raffigura la trasvolata del mediterraneo orientale, il passaggio sopra Istanbul

questo "olio" raffigura la trasvolata Atlantica del nord

il giornalista di Rai1 Fabrizio Gatta insieme al presidente dell'Aerofilatelica Bergamaschi durante le riprese

il cameramen e la fonica si preparano per le riprese

un momento delle riprese davanti alle targhe commemorative

ancora Fabrizio Gatta e Bernardino Bergamaschi, presidente dell'Aerofilatelica di Orbetello

altro momento delle riprese

le riprese son il pieno svolgimento

Fabrizio Gatta mentre intervista il segretario dell'associazione, alla sua destra ci sono io, Daniele, in qualità di rappresentante di RCAeroModellismo

alcuni momenti delle interviste

il giornalista di RAI 1 Fabrizio Gatta accanto all' S 55 X

foto di rito al termine delle riprese

infine, prima di salutarci, una foto ricordo con Fabrizio, Daniele e l'indimenticato S 55 X

Le foto sono state scattate da Federico, dello staff di RCAeroModellismo e Fabrizio Gatta ci ha pregato di inviargli copie alla sua mail, in ricordo di questo piacevole momento.

“Inviato da Fabrizio Gatta”
Ringrazio a nome della Rai, ed ovviamente a nome mio personale, gli amici di RCAEROMODELLISMO. E’ un ringraziamento, il mio, dettato dalla passione e dalla riconoscenza. La passione per la Storia (quella con la S maiuscola), per la Patria (anche questa con la P maiuscola), per il valore che uomini cultori di antichi valori hanno dimostrato nel realizzare epiche imprese con l’orgoglioso obiettivo di mostrare al mondo il genio italico. La riconoscenza e’ per voi, amici di RCAEROMODELLISMO, che riuscite con il vostro impegno a tramandare indimenticabili momenti della nostra Storia Patria. Grazie infinite, quindi, sperando di tornare presto a ritrovare il vostro genuino sorriso e per raccoglierci insieme in preghiera di fronte a quei nomi che “la terra non accolse e che il mare non restitui’” .

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Storia e Aerofilatelica. Contrassegna il permalink.

4 risposte a RCAeroModellismo in collaborazione con RAI 1 e LINEABLU vi presenta un articolo sulle riprese televisive che descriveranno le trasvolate Atlantiche.

  1. sergio scrive:

    Questo momento segna davvero una pietra per la RIPARTENZA del nostro Blog e di RCAEROMODELLISMO…………….che va giustamente scritto a lettere maiuscole, visto e considerato che pochi elementi riescono a fare tante cose e di cosi’ alta risonanza fino alla RAI, dimostrando cosi’ che quel che conta e’ la sostanza e non le parole e le piramidi di chiacchiere fatte di nulla come da altre parti.
    Complimenti alla RAI per il servizio e al giornalista Fabrizio Gatta per la squisitezza e gentilezza dimostrate insieme a tutto lo staff.

    • admin scrive:

      Devo dire che lo staff di RAI 1 non finiva mai di ringraziarci, per il materiare che gli abbiamo messo a disposizione e tutte le informazioni possibili e immaginabili fornitegli, inoltre li abbiamo guidati per i percorsi storici che loro non conoscevano, fino al sacrario dove riposano tutti gli Atlantici.
      In verità, al termine io li ho ringraziati per la realizzazione di questo servizio, però mi sono sentito rispondere che non è facile trovare la disponibilità e la professionalità con la quale gli abbiamo dato assistenza e la completa disponibilità.
      Almeno siamo stati utili…una volta tanto :)

  2. Fabrizio Gatta scrive:

    Ringrazio a nome della Rai, ed ovviamente a nome mio personale, gli amici di RCAEROMODELLISMO. E’ un ringraziamento, il mio, dettato dalla passione e dalla riconoscenza. La passione per la Storia (quella con la S maiuscola), per la Patria (anche questa con la P maiuscola), per il valore che uomini cultori di antichi valori hanno dimostrato nel realizzare epiche imprese con l’orgoglioso obiettivo di mostrare al mondo il genio italico. La riconoscenza e’ per voi, amici di RCAEROMODELLISMO, che riuscite con il vostro impegno a tramandare indimenticabili momenti della nostra Storia Patria. Grazie infinite, quindi, sperando di tornare presto a ritrovare il vostro genuino sorriso e per raccoglierci insieme in preghiera di fronte a quei nomi che “la terra non accolse e che il mare non restitui'” .

    • Daniele scrive:

      Collaborare con te, Fabrizio e con lo staff Rai è stato un vero piacere, non dimenticare i sacrifici degli Atlantici, poi, per noi è un dovere.
      Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *