Remake MACH1, nasce il MACH2012 by EASYCNC

Prima di iniziare a descrivere il MACH2012, un sentito ringraziamento a Daniele che mi ha messo a disposizione questo spazio.

Il Mach2012 discende direttamente dal Mach1, un famoso pluri anni 70 disegnato da Norman Page che, essendo abbastanza datato, richiede un motore a scarico laterale. Del disegno originale sono state riprese le dimensioni principali ed i profili alari, ma la costruzione è stata completamente aggiornata e semplificata, grazie al taglio laser. Il modello è completamente centinato, ala, piano di coda e timone. La fusoliera è rivestita in balsa.

Le caratteristiche principali del modello sono:

apertura alare: 156cm

motorizzazione: 10cc 2T scarico laterale

peso in ordine di volo: 3,5kg

numero di servocomandi: 7 standard

numero di canali: 5

Il peso in ordine di volo fa riferimento al modello provvisto di terna retrattile standard e 7 servi, pieni di misclea (300cc) e pacco batterie da 5 celle NiMh 2500mAh.

Costruzione della fusoliera

 La fusoliera si costruisce rapidamente e con scarsa possibilità di errore, grazie agli incastri obbligati. Nella seguente immagine potete vedere la struttura finita pronta alla realizzazione del musetto porta motore:

 Il modello non ha bisogno di naca motore, si realizza un supporto in balsa sotto al castello motore, si sagoma e si riveste la fusoliera:

 

Ecco la fusoliera rivestita:

Costruzione dell’ala

Rispetto al progetto originale, che prevedeva l’ala in polistirolo rivestita, nel MACH2012 l’ala è completamente centinata e rivestita in balsa. Si può scegliere di rivestire l’ala completamente oppure, come nel prototipo, solo parzialmente, risparmiando peso senza influire sulle prestazioni del modello. La costruzione si esegue alla vecchia maniera, direttamente sul disegno, con il vantaggio che le centine sono dotate del ‘piedino’ che ne regola automaticamente l’altezza e l’inclinazione:

Per chi decide di utilizzare i carrelli retrattili meccanici. nell’ala è già predisposta una asola per ospitare il servo standard che aziona i carrelli sull’ala:

In quest’ultima foto potete vedere le meccaniche dei retrattili montate:

Info su PAOLO

40 anni, appassionato di modellismo da 20 anni, incline alla costruzione e progettazione piuttosto che al pilotaggio. Da qualche anno sto cercando di trasformare l'hobby in lavoro, ma solo recentemente, con l'iniziativa easycnc, credo di aver trovato la formula corretta. Il mio precedente lavoro mi vedeva impegnato nella progettazione di sistemi di automazione industriale, quindi a tutto questo ho aggiunto la mia passione nella progettazione e costruzioni di aeromodelli. Un ringraziamento a Daniele che mi ha messo a disposizione questo spazio.
Questa voce è stata pubblicata in Aeromodellismo, Build log. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Remake MACH1, nasce il MACH2012 by EASYCNC

  1. Daniele scrive:

    E’ un piacere poterti leggere su queste pagine ed avere tra le file di RCAeroModellismo un nuovo progettista e costruttore non può farci che piacere.
    Benvenuto tra noi.

  2. sergio scrive:

    Ricordo con nostalgia questo modello che e’ stato uno dei miei preferiti a suo tempo. Veloce e stabile. Azzeccata la colorazione. Sicuramente bella e divertente la costruzione con dettagli che ben si incastrano, dando subito l’idea del modello che vien fuori. Quella pinna da “barracuda” sul dorso e’ davvero indovinata !
    Un saluto e complimenti a Paolo per la sua collaborazione al blog.
    Sergio

  3. Ermanno scrive:

    Finalmente,dopo un periodo di ferma sto ultimando il mach di aesycnc,per portarlo al vintage di foligno 2014,che si svolgera il primo w.end di luglio. Modello consigliato a chi vuole un bel modello dalle linee stilistiche degli anni’70.Un saluto a tutti

    • Daniele scrive:

      Ciao Ermanno, ottima scelta, sono sicuro che sarà un modello molto performante e ti auguro di divertirti alla manifestazione Vintage di Foligno.
      Grazie per il tuo commento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *