80° ANNIVERSARIO DELLA TRASVOLATA ATLANTICA DEL DECENNALE

80° ANNIVERSARIO CROCIERA AEREA DEL DECENNALE.
Il primo luglio del 1933 avvenne la partenza della Seconda Crociera Aerea del Nord Atlantico. Orbetello – Chicago – New York – Roma. Il 18 Maggio 2013, il Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B: Andreuccetti” Orbetello, in collaborazione con l’A.T.A. Associazione Trasvolatori Atlantici Roma e l’Aeronautica Militare, con il Patrocinio del Comune di Orbetello, della Federazione delle Società Filateliche Italiane Rimini e l’A.I.D.A Associazione Italiana di Aero-filatelia Milano, organizza la 33^ mostra d’Aero-filatelia che si terrà nella sala Esposizione in Piazza della Repubblica, 1 ad Orbetello. In contemporanea si terrà la Mostra dell’Aeronautica Militare messa a disposizione dal 5° Reparto.
La Crociera si svolse in tredici tappe: Amsterdam, Londonderry, Reykjavik, Cartwright, Shediac, Montreal, Chicago, New York, Shediac, Shoal Harbour, Ponta delgada, Lisbona, Roma Lido di Ostia. La seconda Squadra Atlantica era ordinata su 2 Stormi suddivisi in 8 Squadriglie per un complessivo di 24 Idrovolanti S. 55 X e 119 uomini di equipaggio.
Per l’occasione sono state edite cinque Cartoline ricordo della manifestazione, Aero-pittura di Marcella Mencherini, Gen B.A. Giacomo De Ponti, Luciano Cerulli, Dr Andrea Vecoli, Mario Regina, l’Annullo Filatelico Speciale è di Roberto Angioloni. Il 18 Maggio alle ore 10,00 l’Inaugurazione della mostra storica e filatelica, alla presenza delle Autorità Civili Militari, e Religiose. Seguirà la presentazione di un libro e il convegno sulla Crociera, nel pomeriggio alle ore 16,30 tra Talamone ed Albina si terranno le prove per la manifestazione aerea della Pattuglia Aerea Nazionale.
Domenica 19 alle ore 10,00 Annullo Speciale, figurato di : T. Col. AAran Paolo NURCIS
Alle ore 11,00 Commemorazione e Santa Messa al Parco delle Crociere. in onore ai Trasvolatori che presero parte alle grandi imprese aviatorie, al comando di Italo Balbo.
Alle 15.00 esibizione della P.A.N.

Info. Bergamaschi Bernardino Piazza Plebiscito, 11 58015 Orbetello. Crociere.atlantiche@ alice.it
0564 867789 – 360415219

Subito sotto alcune cartoline per l’annullo speciale.

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in aerofilatelica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *