IMAM Ro 57 Bis Build-Log by Massimo

Acquistato lo short-Kit presso RCAeroModellismo e, controllato tutto il contenuto sono rimasto bene impressionato dal tipo di lavorazione di tutti i pezzi, abituato agli Short-Kit di Nik Ziroli avevo qualche dubbio sull’assemblaggio della fusoliera con lo scaletto e invece è abbastanza semplice tutto il montaggio e quindi ho subito iniziato i lavori.

Qui sotto i primi passi:


In questa immagine il supporto del piano di quota.


Dopo qualche dubbio iniziale, mi sono subito abituato al tipo di costruzione, moltissimi gli alleggerimenti e tutti i pezzi sono molto curati.


Adesso devo inserire tutti i listelli.

Alcune note sull’ala originale:
Tutte le componenti dell’ala, erano costruite in duralluminio, ad eccezione del cassone che invece era realizzato in superavional, anche il rivestimento dell’ala era in duralluminio, mentre gli alettoni erano rivestiti in tela verniciata, molti gli sportelli di ispezione, smontabili tramite viti e olivette fibro-frenate.

Aletta del freno di picchiata con il suo martinetto di comando.


Alula della semiala sinistra aperta e sul ventre ala i nota il freno in posizione chiusa.


Freno estratto.


L’alettone con i suoi componenti e l’aletta Flettner.

Dovrò studiare attentamente questi disegni per replicare bene le loro funzioni.
Qui sotto alcuni tipi e versioni di fusoliere.


Con le frecce ho evidenziato tutte le parti diverse da modello a modello e gli interventi da fare sul mio modello in costruzione.

Questa voce è stata pubblicata in Aeromodellismo, Build log. Contrassegna il permalink.

10 risposte a IMAM Ro 57 Bis Build-Log by Massimo

  1. Daniele scrive:

    Anche se non hai pratica con questo tipo di costruzione, sono sicuro che ti troverai bene, considera che insieme allo Short-Kit, hai anche acquistato un supporto alla costruzione, in qualunque momento e per qualunque indecisione, contattami e risolveremo qualsiasi problema, non credo che questo sia offerto in tutti gli altri Short-Kit in vendita.

    • massimo scrive:

      Grazie per la tua disponibilità.
      Prossimamente aggiungerò altre foto.
      Ho cominciato a incollare alcuni pezzi e devo dire che la fusoliera appare già solida.

  2. Lorenzo scrive:

    Buonasera, spero che il Signor Massimo mano a mano che procede la costruzione del suo RO-57 possa pubblicare le foto del suo lavoro, considerando che fino ad ora il build log si è dimostrato così interessante. Grazie.

    • admin scrive:

      Ciao, sicuramente Massimo implementerà con altre foto il suo build-log.
      L’IMAM Ro 57 è un bimotore molto interessante ed è anche molto raro vedere un build-log, anzi penso sia l’unico, dato che il Kit lo divulghiamo solo noi e Massimo è l’unico che si è prestato a mostrare la costruzione.
      Grazie per seguirci.

      • Lorenzo scrive:

        Salve, provenendo io da costruzioni in balsa molto più semplici e per la verità pochissime realizzazioni rispetto agli short kit di cui si tratta in questo sito, per intenderci modelli che erano assemblati soltanto con colla alifatica, se volessi cimentarmi in un modello di rcaeromodellismo dove potrei attingere informazioni, essendo la mia esperienza e conoscenza in merito molto limitata? Esiste qualche manuale che possa aiutarmi a capire quale tipo di collante usare, come e dove usarlo e perché, oppure ancora quale tecnica usare per curvare le longherine che uniscono le ordinate di una fusoliera? Queste mie domande vogliono essere di esempio per dimostrare che il mio interesse nel volere apprendere ed impratichirmi c’è, ma le mie basi mancano e la confusione regna sovrana per realizzazioni così complesse. Grazie.

        • admin scrive:

          Ciao Lorenzo, effettivamente un tutorial o manuale, specifico per la costruzione, non sarebbe male realizzarlo, vedremo più in avanti.
          Invece, per quanto riguarda attingere informazioni per una corretta costruzione, basta rivolgersi qui. Su questo sito potrai trovare tutte le informazioni che desideri e questo vale sia che tu costruisca un kit RCAeroModellismo, che un qualsiasi altro kit, anzi, qui puoi anche progettartelo il tuo kit, sia una riproduzione tratta da un trittico originale che un modello di fantasia, basta chiedere e avere pazienza e perseveranza, qui siamo disponibili.

  3. Lorenzo scrive:

    Ciao Admin, grazie per la disponibilità e la pazienza che offri. Consigli da aeromodellisti molto più esperti di me saranno preziosi, tutto questo mi dà fiducia e mi farà partire col piede giusto. Ti dico sinceramente che per me sarebbe un grosso traguardo raggiunto anche la mera costruzione della struttura di uno short kit, l’importante è che io la esegua nel modo giusto, con le tecniche, i collanti e quant’altro appropriati. Grazie ancora e a presto.

  4. Jan den Das scrive:

    Hai

    Can you help me with information/drawings/pictures of the Ro.57bis with 20mm guns.
    Until now I only could find a small 3 vieuw drawing which showed on the side a 20mm gun.
    Thanks for your help
    Jan

  5. Jan den Das scrive:

    I am interrested in the nose section, how it looks with the 20mm guns

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *