Aermacchi MB 339 Realizzazione da disegno del celebre addestratore Italiano. by Filippo.

Ho in fase di realizzazione l’Aermacchi MB-339, da disegno cortesemente fornitomi dall’amico modellista Aldo Attuario. Il modello ha una apertura alare di cm. 145 circa, spinto da una ventola da 90 mm in alluminio 12 pale, con spinta statica di 3400 gr, batteria 6 s, regolatore 125Ah e Bec separato. La costruzione è di tipo tradizionale, balsa e compensato, per le ordinate ho usato il compensato di pioppo da 3 mm, mentre per il rivestimento ho usato balsa da 1,5 mm. Il peso previsto in ordine di volo, dovrebbe essere di circa 2900 gr.
Qui sotto alcune immagini del lavoro svolto:


Da questa immagine si nota la struttura con ordinate in pioppo, a destra, quella che poi diventerà la presa aria, scavata in un blocco di poliuretano.

Telaio porta servo per cabra/picchia, ne andranno fatti uno per la parte destra ed uno per la parte sinistra in quanto la parte mobile sarà azionata da due servi indipendenti.

Come si presenta la struttura di una semiala prima del rivestimento in balsa


Struttura alare, con l’inserimento del carrello.

La costruzione degli alettoni avviene nello stesso metodo delle ali, si nota una piastra in compensato di betulla da mm. 3 nella zona dove andrà avvitata la squadretta.

 

ali completamente rivestite in balsa mm1,5 e sportellino porta servo

ali completamente rivestite in balsa mm 1,5 e sportellino porta servo, si notano i due fori dove sono inseriti i grani per fissaggio della baionetta in alluminio quadro 10×10 all’ala

baionetta alare con scaltola porta baionetta e fori per inserimento spine di registro

Costruzione del piano di quota, anch’esso centinato e realizzato nello stesso metodo delle ali.

Direzionale anch’esso centinato in fase di ultimazione, si nota il telaio che sosterrà il servo per il timone.

piani di quota rivestiti in balsa mm 1,5 e blocchi di balsa sagomati per raccordo con la fusoliera

altra vista dove si nota meglio il telaio porta servo.

Passaggio cavi per elttronica di bordo, in questa foto si vedono bene il condotto di aspirazione anteriore alla ventola ed il tappo di chiusura inferiore sempre in depron.

 

uscita dei cablaggi nel comparto batteria, il portello in compensato è amovibile per avere accesso al regolatore

prova delle ali sul modello

Questa voce è stata pubblicata in Aeromodellismo, Build log. Contrassegna il permalink.

82 risposte a Aermacchi MB 339 Realizzazione da disegno del celebre addestratore Italiano. by Filippo.

  1. admin scrive:

    Ottimo lavoro, questa è la dimostrazione che anche i modelli Jet possono essere riprodotti con materiali lignei e non soltanto da stampi.
    Però non sarebbe male, usare l’originale per farci poi uno stampo.
    Come te la cavi, Filippo, con le resine epossidiche e tessuti per stampi?
    Vedo che hai una ottima manualità, quindi non penso che troveresti difficoltà con le resine.

  2. filippo celi scrive:

    Ciao, ho provato alcune volte a realizzare qualche naca motore in fibra ma con poco successo.non mi sono mai cimentato in realizzazione di stampi, pero’ accetto consigli in merito per provare un saluto

  3. ferdinando scrive:

    Molto bello. Anch’io ho i disegni di Aldo e tra poco inizierò la costruzione del macchino. Ti seguirò con molto interesse. Anzi colgo l’occasione per chiederti se potrò farti delle domande. Un saluto

    • filippo celi scrive:

      Ciao ferdinando, certamente sono sempre a disposizione.nota che il mio è leggermente modificato rispetto al disegno originale in quanto monta carrelli retrattili anzichè fissi.comunque in questi giorni inseriro’ altre foto dei progressi ciao e grazie

  4. ferdinando scrive:

    Grazie Filippo. Anch’io monterò dei retrattili. Quali hai scelto? Interessante la soluzione del poliuretano per le prese d’aria. Come ti sei regolato per le misure interne? Hai già deciso i vari componenti della propulsione e relativa elettronica?
    Un saluto.

    • filippo celi scrive:

      Ciao come gruppo ventola ho una dr mad trust in alluminio 12 pale con regolatore da125a e batteria 6s 4000/4500 i carrelli sono i turnigy tgy-dsrb acqistati da hobbyking.è tutto quello che montavo sul 339 fly fly.per le prese d’aria lo dice il disegno di farle in polistirene.

  5. admin scrive:

    Le prese aria non sarebbe meglio rivestirle con tessuto da 80 gr +resina epossidica?
    Il progetto prevede solo le prese aria originali, le ventole sono assetate di aria, pensi che bastano, oppure ci vorranno delle prese aria supplementari.

    • filippo celi scrive:

      Il disegno le prevede ricoperte in balsa.ho provato la ventola ed aspira tanta aria in statica, ma se vedo che dopo il collaudo necessita di piu’ aspirazione ho già previsto un foro nella parte inferiore della fusoliera

  6. Marco scrive:

    Ciao Filippo, ho contattato anche io Aldo per il disegno del 339, vedo che prevedi di utilizzare lo stesso tipo di ventola che pensavo io. Ho visto che Aldo prevede diversi tipi di profili alari, quale hai usato tu? Come pesi sei in campana con quelli previsti?

    • Filippo Celi scrive:

      Ciao Marco, il disegno che sto eseguendo è quello con profilo rg14, in quanto Aldo mi aveva detto che la versione con profilo clark y stallava in virata.In questo c’è un leggero svergolamento per prevenire lo stallo, questo si ottiene costruendo l’ala con lo scaletto previsto nel disegno.Per adesso, non ho ancora pesato il modello, ma non dovrebbero esserci problemi, la struttura vuota è leggerissima, quando sai quanto pesano batteria, ventola, carreli e servi che dovrebbe essere intorno a 1,8 kg. aggiungi un’altro kg. per essere largo e ci stai tranquillamente se pensi che il tiro statico della ventola è intorno a 3,2 kg.

      • Marco scrive:

        Ottimo Filippo, se non sbaglio mi sembra che Aldo abbia previsto l’utilizzo anche di un profilo naca della serie 63xxx. L’RG14 io lo conosco per l’utilizzo sugli alianti, è un profilo pittosto veloce.. appena Aldo mi gira il file darò uno sgiìuardo generale al progetto.

  7. BRACCO SILVANO scrive:

    Buongiorno,ci sono i disegni in DXF di tutti i particolari,si possono acquistare
    Grazie

  8. filippo celi scrive:

    Salve, i disegni li puo’ chiedere direttamente al proprietario Aldo Attuario
    aldoattuario chiocciola alice.it
    Saluti
    Filippo

  9. Marco scrive:

    Ciao Filippo, i carrelli retrattili li hai presi da HobbyKing? Se è così mi puoi dire quali sono (magari hai anche il codice del prodotto)?
    Grazie molte.

  10. ferdinando scrive:

    Ciao Filippo, volevo porti una domanda. Ma volendo è possibile avere uno short kit del 339? Come ti ho scritto all’inizio di questa discussione anch’io ho i disegni di Aldo, ma purtroppo il tempo è tiranno e tra altre costruzioni la vedo lunga per il macchino.
    Un saluto.
    Ferdinando

    • filippo scrive:

      ciao io non faccio short kit di questo modello perchè ho dato a suo tempo parola ad aldo dicendo che non avrei fatto speculazione con un suo disegno, ma visto che il disegno lo hai anche te prova a contattare easy cnc e fatti fare un preventivo.un saluto
      filippo

  11. ferdinando scrive:

    Ciao Filippo, come procede la costruzione?

  12. filippo scrive:

    ciao, per il momento sono un po’ in stand by in quanto sto preparando il master per la cappottina ed il mysetto in legno, inoltre ho anche altri modelli conto terzi da fare.appena ci saranno progressi, spero a breve mettero’ nuove foto
    un saluto
    filippi

  13. umberto scrive:

    Ciao Filippo, ma il progetto è in vendita o è possibile riceverlo gratis?

  14. Massimiliano Fornaro scrive:

    Ciao Filippo, sono nuovo della conversazione e sono rimasto attratto dalla tua creazione…come procedono i lavori?

    • filippo scrive:

      ciao massimiliano, sono in attesa dell’arrivo della tela dal negoziante per iniziare la ricopertura del modello.
      un saluto
      Filippo.

      • Massimiliano Fornaro scrive:

        ok, grazie per il contatto, mi ha mandato i disegni.
        ora devo solo fare un po’ di conoscenza in tecniche di incollaggio e di assemblaggio.
        Sapresti cortesemente indicarmi un sito o un tutorial dove spiegano passo passo il procedimento corretto di costruzione?
        Grazie ancora e buon lavoro e ancora complimenti.

        • filippo scrive:

          Ciao,
          che io sappia non esiste un sito dedicato, ma se hai bisogno di consigli chiedimi pure.Per quanto riguarda l’incolaggio io uso colla alifatica, ciano per un fissaggio veloce e provvisorio dei pezzi e uhu plus per incollaggi strutturali.

  15. Mirko scrive:

    Salve Filippo, complimenti per la realizzazione. Sto cercando di contattare il signor Aldo da tempo, ma non risponde alle mail. E’ possibile contattarla privatamente?

  16. ferdinando scrive:

    Ciao Filippo,
    come vanno i lavori sul macchino?
    Un saluto.
    Ferdinando

    p.s. sono ad un bivio, non so se intraprenderne la costruzione o comperarlo già fatto. Mah ..vedremo

  17. Umberto scrive:

    Ciao Filippo, anch’io non ho ricevuto nessuna risposta dal signor Aldo per il progetto dell’mb 339.. Non è che potresti passarmelo te ? Vorrei costruirlo quanto prima. Grazie

  18. admin scrive:

    Ottimo lavoro la termoformatura sottovuoto della capottina e complimenti per il modello quasi ultimato, aspettiamo il collaudo.
    Sarebbe interessante un articolo specifico sulla termoformatura con la tua attrezzatura.

  19. filippo scrive:

    Grazie Daniele, a breve documentero’ anche la termoformatura

  20. ferdinando scrive:

    Ciao Filippo, vedo che sei quasi giunto al capolinea. Complimenti. Aspetto con impazienza notizie ed immagini del collaudo. A presto.
    Un saluto.
    Ferdinando

  21. filippo scrive:

    Ciao ferdinando, collaudo eseguito con successo

  22. antonio scrive:

    Salve anche io sto contattando il sign.Aldo per i disegni ma non risponde se qualcuno di voi che li possiede gentilmente può inviarmeli grazie

  23. filippo scrive:

    Salve Antonio in settimana nuova glieli invio
    Saluti
    Filippo

  24. Davide scrive:

    Ciao, stupendo progetto e ottimo realizzo. Sarei interessato anche io a realizzare un modello del genere, potresti inviarmi i progetti ?

  25. filippo scrive:

    Ok provvedo ciao Filippo

  26. Davide scrive:

    Ciao, purtroppo non ho ricevuto niente, nel caso mi hai gia inviato il progetto, potresti cortesemente inviarmelo nuovamente. Grazie

  27. Antonino scrive:

    Salve ho cercato anche io a contattare il sig. Aldo ma senza nessuna risposta. C’e quacuno cosi’ gentile da inviarmi i disegni? Saluti

  28. filippo scrive:

    ciao antonino, ti ho risposto in privato per mail.
    Filippo

  29. Jonathan scrive:

    Ciao… mi potresti inviare i disegni?

  30. Giovanni scrive:

    Salve, ho contattato il Sig. Aldo per il progetto dell’MB 339 ma non ho avuto nessuna risposta. C’è qualcuno gentile da inviarmi i disegni? Grazie in anticipo, cordialità.

  31. Luca scrive:

    Ciao Filippo bel lavoro complimenti
    E possibile avere una copia dei disegni ?
    Saluti Trapani luca

  32. Giovanni scrive:

    Ciao ragazzi complimenti veri scusate avrei bisogno dei disegni in formato pdf potreste inviarmeli qualcuno? Grazie

  33. Giovanni scrive:

    Il mio indirizzo mail è il seguente giovannirado@libero.it per favore qualcuno che mi invii i disegni in formato pdf grazie vorrei iniziare al più presto mb339 grazie e volevo chiedere anche se era possibile realizzarlo tutto in depron grazie

    • Filippo Celi scrive:

      Salve provvedo ad inviarli.in depron è troppo grande per farlo però si può fare più piccolo con motore spingente se guarda nei miei articoli può vederlo in diverse colorazioni
      Saluti filippo

  34. arnaldo scrive:

    per piacere hai disegno del mb 339 per motorizzarlo con un Rossi 60 oppure con un OS 48 o un Supertigre 60. grazie

  35. Filippo Celi scrive:

    Condivido pienamente
    Filippo

  36. Gianluca scrive:

    Salve, veramente bel progetto. qualcuno potrebbe inviarmi i disegni del progetto?

    Grazie in anticipo

  37. Filippo Celi scrive:

    Provvedo il prima possibile
    Filippo

  38. luigi sabatino scrive:

    Ciao,

    posso unirmi alla richiesta dei disegni e aggiungere se avete già pensato ad una versione per EDF 120?

    Grazie e complimenti per il lavoro fatto 😀

    Luigi

  39. massimiliano scrive:

    salve sono un appassionato di mb e guardando questo progetto diciamo che mi sono innamorato :-) possibile avere una copia del progetto da stampare direttamente al 100% senza dover modificare la scala con pc? grazie in anticipo.
    la mia email setteveli7@gmail.com

  40. Guido scrive:

    Salve, veramente bel progetto. Qualcuno potrebbe inviarmi i disegni del progetto? Vi sarrei molto grato!
    Guido

  41. ettore crotti scrive:

    Sig. Filippo
    buongiorno ho visto il suo progetto MB 339 Le sarei grato se potessi avere una copia del suo disegno. Sono un pensionato di 81 anni e mi piacerebbe cercare di costruirlo.
    La ringrazio sentitamente

    ettore

  42. antonio scrive:

    Buonasera è possibile avere i disegni ?

  43. ALESSANDRO SERGI scrive:

    Come tanti amanti dell mb 339….mi accodo anche io alla richiesta dell invio dei disegni in dxf o dwg. Grazie in anticipo…..alesergi@libero.it ciao a tutti!

  44. Aldo Amarillo scrive:

    @filippo Celi… beautifull mosdel… can you share the plans??? aldoamarillo@hotmail.com

  45. letterino buonocore scrive:

    come si possono avere i disegni dell’MB339?
    ciao a tutti

  46. Antonio scrive:

    Salve, complimenti per la bellissima riproduzione. Sarei interessato anche io ai disegni (dwg o dxf) di questo fantastico modello. Come posso fare per averli?

  47. Filippo Celi scrive:

    Preciso a tutti i possibili interessati che i disegni sono solo disponibili come allegati a chi acquisterà lo short kit.
    Filippo Celi

  48. Simone M scrive:

    Salve, come posso avere i disegni del MB 339?
    Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *