LUCI NAVIGAZIONE BRAINCUBE: IL MASSIMO! by SANDRO CACCIOLA


Set dei led completo.

Tipo: Set luci a led per navigazione aeromodelli

Adatto a: Aeromodelli, Jet e droni

Pesi: Controller 35g, singolo led 6/7g

Dimensioni: Controller 72x24x27 – Led: 30x8x9 – Led atterraggio 20x12x10

Voltaggio e assorbimenti: 6/42V (voltaggio led 5V). Controller 100mA – Led max 4A

Produttore e distributore: Braincube (http://www.braincube-aero.com)

Prezzo indicativo: 158euro circa


Il contenuto del kit.

Testi e foto di Sandro Cacciola
Filmati su youtube:

VIDEO 1

VIDEO 2

Siete appassionati di riproduzioni e volete dare un tocco di professionalità in più al vostro amato aeromodello? Provate ad installare uno dei nuovi kit “Light Led” dell’azienda inglese Braincube e vedrete di cosa sono capaci.
Sono venuto a conoscenza dell’esistenza di questa azienda per caso, sfogliando una rivista straniera di aeromodellismo e sono rimasto colpito dalla bellezza e singolarità dei moduli led proposti. Ho visitato subito il loro sito internet e sono rimasto affascinato dalla varietà dei sistemi proposti e dalle caratteristiche riassunte nelle schede tecniche. La Braincube, oltre a fornire kit già predisposti per aerei tradizionali, jet e droni, ha anche un servizio di realizzazione di moduli specifici su richiesta dei clienti: in poche parole sono in grado di farvi le luci di navigazione come le desiderate voi!


La centralina installata.

Non ho resistito e ho ordinato subito un kit “Jet” e devo dire che ho dovuto attendere un bel po’ in quanto avevano difficoltà asd evadere tutti gli ordini. Ma appena ricevuto le mie supposizioni si sono rivelate giuste: fattura eccellente con corpo in alluminio dei diversi fari (tra l’altro anche belli da vedere). Dimensioni generose, modularità e, quel che più conta, potenti 1,25W per i sette moduli del kit ed un controller da 20W!
Il FlightLights v5.0 Jet Set (3 luci bianche, una rossa, una verde e due fari atterraggio) grazie ad un controller di ultima generazione che incorpora un regolatore di potenza e può pilotare fino a 20W di LED con qualsiasi tipo di batteria 6-42V, consente di ottenere una visibilità delle luci molto anche a lunghe distanze in pieno giorno, Ciascuna delle luci inserite nel set che ho testato è a tecnologia a Led e funziona a 1.25W o superiore risultando più luminosa di una lampadina di un indicatore di direzione per auto. Per la sicurezza del dispositivo che si installa a bordo dell’aeromodello il controller isola i Led dal ricevitore proteggendolo così dall’ assorbimento di potenza del sistema di illuminazione.


Come si presenta la confezione.

Le caratteristiche salienti di questo set possono essere riassunte, oltre alla grande visibilità e potenza, nel fatto che sono Plug-and-play, ovvero nessuna saldatura è necessaria ed i cavi di collegamento al controller possono essere estesi con semplici prolunghe per servi; i moduli luminosi sono racchiusi in un corpo di alluminio aeronautico, effetti stroboscopici molto realistici, 10 modelli reimpostati di giochi di luce compreso l’effetto rotante (Beacon), il tutto con la consapevolezza di avere comunque un sistema di luci flessibile ed espandibile. Le luci di navigazione e luci di atterraggio possono essere entrambe attivate ​​in remoto con un unico canale e il controller può memorizzare la configurazione del ricevitore rendendo l’installazione in parallelo con flap o carrello di atterraggio molto semplice.


I Led installati.

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *