MACCHI MC-200 SAETTA scala 1:4,5 versione 2014

E’ disponibile lo Short-Kit del Macchi 200 Saetta, quindi adesso è possibile assemblare la fusoliera, ordinate complete di incastri per le longherine, tutte alleggerite, fiancate interne alleggerite dalla parafiamma fino al bordo di uscita, cassetta applicata al parafiamma per il fissaggio del motore benzina da 55 c.c., oppure per un motore stellare a sette cilindri, il tutto semplificato da un comodissimo e pratico scaletto di montaggio compreso nel kit. Ordinate per costruire la naca motore e vengono fornite le “gocce” della naca motore, le caratteristiche carenature dei coperchi valvole motore, in abs prestampato.Sono comprese anche le ordinate per creare la carenatura posta dietro alla testa del pilota, fiancate interne in coda per un semplice posizionamento del piano di quota.
Le centine alari sono complete di solette di montaggio, per un perfetto e semplice montaggio, l’ala ha una svergolatura negativa in estremità per un effetto antistallo, il profilo è un collaudatissimo NACA…..
Disegno completo dell’ala per un posizionamento e assemblaggio preciso dei vari accessori, l’ala prevede un flap a spacco.
Il disegno comprende anche il montaggio sia del piano di quota che del verticale.


Ala centinata completa di incisioni per i longheroni, primario e secondario, solette di costruzione, svergolatura alare antistallo.
Piano di quota centinato con solette per agevolare la costruzione.

Caratteristiche tecniche:

Scala: 1:4,5
Apertura alare: 2440 mm
Peso: circa 12.000 gr
Motore: 50/55 c.c. a benzina<7 stellare 7 cilindri 77c.c.

La prima versione del nostro short-kit Macchi MC-200 risale al 2011, quindi è giunto il momento di aggiornare tale progetto con soluzioni più innovative derivanti da programmi aggiornati e da soluzioni tecniche da aggiungere a questo ottimo modello.
Con l'avvento, a breve, del disassatore/riduttore modificheremo la parte anteriore per ospitare tale gruppo e questa sarà la modifica principale e visto l'incremento del peso e della trazione provvederemo al rinforzo della parte anteriore.
Con l'occasione verranno apportate modifiche all'ala con sostituzione del profilo in modo da contrastare il maggior peso, quindi anche la zona carrelli subirà delle variazioni.
Naturalmente per l'MC-200 prima serie, verranno sempre forniti tutti ricambi.
La versione 2014 sarà adeguata per ospitare anche il variatore di passo.
Da notare che detto gruppo, con adeguate modifiche potrà essere montato anche sulla prima serie, ma considerati i nuovi e più efficaci programmi disponibili abbiamo preferito riprogettare da capo il modello, apportando nel frattempo ulteriori modifiche.
In listino rimarrà solo l'ultima versione.

Il progetto e quindi tutti i pezzi per formare la fusoliera e le velature è quasi terminato, di seguito vi mostriamo le immagini dell'ala.

Nell’immagine sotto si può vedere la modifica principale per l’installazione del gruppo propulsivo dotato di variatore e disassatore.
Lo Short-Kit verrà fornito con due ordinate parafiamma, una per l’installazione del gruppo disassatore e una senza, ma con l’adozione di un mozzo di prolunga sull’albero portaelica.


Dettaglio della zona motore con disassatore.


Disegno ala.


Come montare lo scaletto.

carenatura naca motore appena stampata

ingrandimento della carenatura

il master per lo stampo in perfetta scala

appena stampato

un esempio di applicazione ( quella che vedete è la naca del Fiat CR42 Falco)

Qui sotto i PDF del disegno utile per l’assemblaggio dei vari pezzi.

PDF MC200 VISTA LATERALE

PDF MC 200 ALA

PDF MC 200 VISTA DA SOTTO

Info su Daniele

Salve, pratico l'aeromodellismo dal 1988, dopo aver appreso il pilotaggio rc. con motoalianti, mi sono dedicato ai modelli, prima da acrobazia e poi da riproduzione. Il mio interesse e curiosità verso la progettazione degli aeromodelli, mi spinge a dedicarmi alla realizzazione di riproduzioni in scala progettandoli in proprio. Ancora oggi, dopo molte realizzazioni, continuo a progettarli, realizzarli, collaudarli e metterli a punto con grande piacere e divertimento. Per qualsiasi domanda, non avete che da contattarmi. Ciao. Daniele.
Questa voce è stata pubblicata in Disegni e Short- Kit. Contrassegna il permalink.

12 risposte a MACCHI MC-200 SAETTA scala 1:4,5 versione 2014

  1. lorenzo scrive:

    salve daniele,volevo sapere se era possibile avere il modello con dimensioni più contenuto ,con apertura alare 1,60 ,e se si a quale prezzo grazie

    • admin scrive:

      Purtroppo non basta scalare il disegno, bisogna rivedere l’intero progetto e quindi al momento non è possibile.
      Non sei il primo che mi fa questo tipo di richiesta, che trovo giusta.
      Quindi mi riprometto di realizzare uno short-kit in scala 1:6 con uno sviluppo alare di 1780 mm.
      Più piccolo non conviene, meglio sfruttare un carico alare più basso possibile, visto che le riproduzioni hanno proprio problemi di carico alare elevati, sia per le elevate rifiniture che per la conformazione dell’aereo stesso.

  2. alessio menicucci scrive:

    Buongiorno
    prima di tutto complimenti per il sito e per i bei progetti che offre.
    vorrei sapere se per questo modello è disponibile anche la naca motore,inoltre vorrei sapere anche il peso finale del modello.
    grazie

    • admin scrive:

      Grazie, la naca motore del MC-200, seguendo le istruzioni del progetto, è talmente semplice e veloce da realizzare che non si è reso necessario creare uno stampo per produrla in resina.
      Il peso finale dipende dal tipo di rifinitura che viene fatta, dagli accessori e da dalla mano del costruttore, è comunque 12000 gr.

  3. Andrea scrive:

    Salve, è disponibile il kit del macchi 200? A che prezzo?

  4. JOHN FITZMAURICE scrive:

    Hello Daniel, I am very interested in the 1:4.5 Macchi C.200. Can you give me a price in US dollars including shipping and I would like to know what retracts you are using. Thanks.

  5. Orazio Guandalini scrive:

    Salve ,
    ..volendo una MC.200 in scala 1:3,5..ci sarebbero delle difficoltà..?. e se non ci sono..quanto costerebbe il tutto..?
    grazie
    OG.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *