RCAeroModellismo AUGURA A TUTTI I SUOI LETTORI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Anche questo anno volge al termine, un anno ricco di incontri aeromodellistici e sopratutto un anno di buoni voli con i nostri aeromodelli, piccoli o grandi che siano e con ogni tipo di motorizzazione.
Come avete potuto leggere su queste pagine, i nostri articoli sono stati molti ed abbiamo cercato di trattare molti argomenti, sopratutto abbiamo aumentato i nostri progetti di aeromodelli, con riproduzioni ma anche con modelli sport ed acrobatici, grazie anche al nostro collaboratore Filippo Celi.
Come tutti già saprete, in questo anno abbiamo avuto una rivoluzione nei regolamenti aeromodellistici, l’ENAC ha pubblicato una serie di articoli che regola la disciplina del volo con modelli a controllo remoto, i cosi detti droni.
Non dobbiamo fare confusione con questo termine, i droni sono tutti quei mezzi che volano senza l’ausilio del pilota a bordo, mentre il nuovo fenomeno che stà imperversando e stà andando di moda al momento; sono i multicotteri, quasi degli elicotteri ma con più rotori, quadicottero ( quattro motori) ecc..ecc..
Proprio a questo fenomeno, abbiamo dato ampio spazio sulle nostre pagine, pubblicando vari articoli inviatoci dall’ufficio stampa MEDIARKE’, questo a dimostrazione che crediamo nel futuro di queste aerodine, anche se escono dallo schema classico degli aeromodelli, sono sicuramente i pronipoti di quello che stiamo facendo volare adesso!
Tornando, brevemente, al nuovo regolamento ENAC, ravvisiamo senza ombra di dubbio, molte incongruenze e altrettante irregolarità.
Non siamo d’accordo sul fatto, per esempio, che un drone con autorizzazione sia meno pericoloso in volo di un altro senza autorizzazione, se avviene un guasto, precipiteranno entrambi ed entrambi procureranno i soliti danni!
Questo non significa che siamo contrari al volo su zone abitate, con le dovute cautele ovviamente, ma siamo contrari a regolamentazioni e autorizzazioni parziali o insite solo a far cassa, ma sopratutto a destabilizzare il mondo aeromodellistico.
Il 2014, ha anche visto la fine della collaborazione tra la F4C e RCAeroModellismo, avevamo dato uno spazio sul nostro sito, in modo da poter informare tutti gli aeromodellisti appassionati di tale categoria e al tempo stesso di poter dar voce ai soci della F4C in modo da poter mostrare i loro lavori e pubblicizzare le loro gare in modo da poter diffondere questa categoria, purtroppo le cose non sono andate come previsto e le notizie da pubblicare sulla F4C sono state pochissime e questo per mancanza di comunicabilità dei soci, infatti non abbiamo ricevuto alcun supporto e nessuna informazione da pubblicare, sia dai soci che dal responsabile.
In questa ottica, abbiamo preferito cessare di fornire spazio e assistenza a chi non è interessato.
Sempre in questo anno, abbiamo affinato i nostri progetti e con la stretta collaborazione di Marco, Ing. Meccanico e Federico, Ing. Elettronico, nonché la costante presenza di Sergio che non ha certo bisogno di presentazioni dati i suoi trascorsi Aeromodellistici e progettistici, stiamo portando avanti dei progetti molto importanti e ambiziosi di accessori aeromodellistici di rilievo.
Nella progettazione il nostro impegno è costante e non conosce soste, nonostante le difficoltà a cui quotidianamente andiamo incontro, difficoltà dovute alla messa in pratica di tali progetti, visto che tutto quello che facciamo è esclusivamente per passione e quindi dobbiamo autofinanziarci, ma la fiducia nella buona riuscita è grande e pensiamo che è importante darsi da fare per realizzare cose nuove che potranno fare bene al mondo Aeromodellistico.
I nostri progetti li abbiamo già specificati in vari articoli, anche se a grandi linee e non nei dettagli e questo perché preferiamo mostrare un prodotto solo quando è stato completamente testato e pronto per essere messo in commercio.
Al momento, i prodotti a cui stiamo lavorando sono; il disassatore/ riduttore con motorino di avviamento elettrico, del quale abbiamo realizzato varie versioni proprio per capire quale è la migliore in fatto di affidabilità, costi, manutenzione e uso.
Il variatore di passo elica con comando da potenziometro radio e infine, un motore JET innovativo, del quale abbiamo già definito tutto il progetto e stiamo cercando una strada valida per la realizzazione delle varie componenti, cosa abbastanza difficoltosa, alla stessa stregua dell’ideazione e progetto.
Noi prendiamo tutto questo come una sfida, ma sopratutto come un divertimento, per vedere dove possiamo arrivare e cosa è possibile ancora fare.
Non vi nascondo che ci sono dei momenti in cui, vorremmo lasciar perdere tutto, ma la forza, di andare avanti con i nostri progetti, ce la da il fatto che se non avessimo tentato, saremmo rimasti con il dubbio che ce l’avremmo fatta, quindi da qui la decisione di andare avanti e sopratutto, nessuno ci corre dietro!
Per il prossimo futuro, ovvero quello che ci riserverà l’anno in arrivo, ci auguriamo vivamente possa esserci un cambio di tendenza e che la situazione economica possa migliorare, perché molte persone sono veramente allo stremo e noi di RCAeroModellismo, vogliamo esprimere solidarietà a tutte le famiglie in difficoltà.
Anche per l’anno nuovo, ci impegneremo a pubblicare nuovi articoli sperando che vogliate continuare a seguirci.
Un ringraziamento particolare al nostro WebMaster Christian, il quale ci permette di lavorare e pubblicare sempre nuovi articoli curando la manutenzione del sito RCAeroModellismo.
Non ci rimane che augurare a tutti i nostri lettori, un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Lo Staff di RCAeroModellismo.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

4 risposte a RCAeroModellismo AUGURA A TUTTI I SUOI LETTORI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

  1. filippo celi scrive:

    Sicuramente sarà un anno ricco di novità e completato con l’ultimazione dei progetti in corso.
    Auguri a tutti
    Filuppo

  2. sergio scrive:

    questo blog affronta un altra annata e spero, io personalmente, di poter partecipare piu’ attivamente di quanto non fatto in quest’ultimo…….chiedo “perdono” al mio amico e modellista Daniele e auguro a lui e a tutti gli altri lettori iscritti e non buone feste e buon anno.

    • admin scrive:

      Grazie Sergio, come ho sempre detto, l’aeromodellismo in generale e scrivere sul blog è un divertimento e, si fa quando c’è tempo.
      Buon Anno a te e a tutte le persone che ti stanno vicino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *