BUILD LOG SIAI SF-260 da RcAeromodellismo

Un Saluto a tutti,

vi presento di seguito la costruzione del modello riproducente il SIAi SF-260, progetto realizzato da Daniele Martellini dopo vari scambi di opinioni ed un mio desiderio di vedere nascere un modello che in commercio è raro trovare di queste dimensioni.Il modello è disponibile in short kit su questo sito nell’articolo dedicato, dove sono anche descritte dettagliatamente le specifiche tecniche.

Preciso che il modello in questione è di proprietà dell’amico modellista Silvano Bracco, il quale mi ha chiesto di assemblarlo per lui.

Ho iniziato la costruzione pochi giorni fa, e devo dire che una volta sistemato il progetto sul piano di lavoro, l’assemblaggio è filato liscio come l’olio senza alcun problema.

Ho deciso di iniziare con la costruzione della fusoliera.

Per prima cosa, ho assemblato lo scaletto utile al montaggio della fusoliera.

Scaletto con alcune delle ordinate in prova.

Terminato lo scaletto ho iniziato ad assemblare a secco tutte le parti ed in un baleno mi sono ritrovato la struttura superiore della fusoliera tutta assemblata.A questo punto ho fissato il tutto con ciano acrilato e poi ho ripassato gli incollaggi con colla alifatica e nei punti di maggior sforzo, tipo parafiamma, piastra attacco ali, ordinata porta carrello e ponte posteriore per il cabra/ picchia, con bicomponente epossidico uhu plus.Di seguito alcune immagini.

vista posteriore.

Particolare della giunzione dei listelli.

In questa immagine si nota la piastra per i servi del cabra/picchia e la piastra per il fissaggio dell’ala dove ho già inserito due boccole per legno in modo da poterci avvitare le viti che terranno la parte di ala fissa attaccata alla fusoliera.

In questa immagine si nota l’ordinata del cruscotto realizzata durante la costruzione.

In questa immagine si nota l’ordinata posteriore dell’abitacolo anch’essa realizzata durante la costruzione e, sulla destra, l’inizio delle sponde dell’abitacolo realizzate con compensato di pioppo.

Sponde dell’abitacolo completate.

vista d’insieme.

Posizionamento del ponte posteriore per il supporto del piano di quota.

In queste due immagini si notano i controlistelli in tiglio che saranno utili per il fissaggio della cappottina mediante viti autofilettanti di piccole dimensioni.

In queste immagini si nota l’installazione dei servi per il piano di quota con i rispettivi bowden e tiranti in acciaio.

Installazione del carrello retrattile anteriore e relativo servo per lo sterzo.E’ stata necassaria una modifica alla piastra in quanto la macchinetta del carrello essendo spessa ho dovuto praticare uno scasso nella piastra originale e crearne una nuova più spostata verso l’interno dove poi ho fissato il carrello.

Carrello chiuso.

Vista d’insieme.

In questa immagine ravvicinata si nota la gamba del carrello chiuso e lo spazio tra il servo dello sterzo e la stessa, necessario per il funzionamento dei tiranti push/pull.

Altra vista dove si nota la nuova piastra rialzata per attacco del carrello e la posizione del servo dello sterzo.

La struttura della fusoliera è terminata, la mettiamo da parte ed iniziamo la costruzione delle ali.Queste, seguendo lo scaletto, vengono montate al contrario quindi la parte dove andremo per prima a lavorare sarà la parte inferiore dell’ala.Io personalmente ho iniziato con la semiala sinistra.

Dopo aver posizionato tutte le centine, seguendo sempre il disegno, le ho messe tutte a piombo aiutandomi con degli spessori di balsa fissati al tavolo con dei chiodini in modo da tenere ferme in posizione le centine, ho incollato le false centine per il supporto della piastra carrello e la basetta del servo del flap, quella per il servo degli alettoni ancora no perchè a seconda del servo che deciderò di montare dovrò spostarla a seconda dello spessore dello stesso.A questo punto ho posizionato i vari longheroni della parte a vista, quindi il sotto dell’ala, e li ho appuntati con colla cianoacrilica ed in seguito ripassati con colla alifatica.Una volta seccati provvederò a tagliare la parte dei listelli che passano nel vano carrello e nei vani servocomandi.Di seguito due immagini di quello sopra descritto.

Montaggio del carrello retrattile alare

Realizzazione delle chiusure dove andranno fissati alettone e flap.La chiusura per il flap è realizzata con un semplice listello in balsa da mm. 2 rinforzato dall’interno con ulteriore balsa da mm 10 per l’incollaggio delle cerniere, mentre la chiusura per l’alettone essendo esso arrotondato nel punto di contatto ho provveduto a posizionare 4 listellini in balsa mm. 2 per mm. 4 per otternere il riempimento tondeggiante, anch’essi rinforzati dall’interno con balsa da mm. 10 per l’incollaggio delle cerniere.

Realizzazione della parte centrale dell’ala.Ho predisposto la sede del carrello anteriore in fase di chiusura, accorciando la centina centrale e creando due semicentine non alleggerite che creeranno al sede della ruota.Queste due semicentine sono tenute in posizione dai listelli in balsa che, ad essiccatura avvenuta andranno rimossi, mentre nella parte posteriore ho inserito due fazzoletti in compensato di pioppo da mm. 3 nel punto dove andranno le viti per il fissaggio della stessa alla fusoliera.

Altra inquadratura.

Messa in prova delle tre parti delle ali.Si nota in primo piano il raddoppio dell’ultima centina che, dopo foratura andrà ad ospitare i serbatoi alari amovibili.

Prova d’insieme.

A breve altri aggiornamenti.

 

Un saluto

A presto

Filippo.

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24 risposte a BUILD LOG SIAI SF-260 da RcAeromodellismo

  1. admin scrive:

    Il lavoro scorre bene, la posizione nell’ultima foto rende bene l’impostazione di volo, il diedro è giusto e anche la coda, alta, da una nota di ” eleganza ” del modello.

    • filippo scrive:

      si effettivamente è bello e la costruzione fila liscia come l’olio, ottimo progetto.considera che l’ala centrale è ancora con i piedini di costruzione quindi non incastra ancora a perfezione, ma l’idea è quella giusta

  2. Roberto scrive:

    Seguo con molto interesse lo stato di avanzamento lavori essendo intenzionato a costruirne uno identico.
    Facendo i mie complimenti per quanto realizzato fino ad ora, da Giugno però non ci sono più aggiornamenti.
    A quando qualche altro update ?

    • admin scrive:

      Ce lo dirà direttamente Filippo, però da quanto so il caldo micidiale di questa estate l’ha costretto ad ” abbandonare” il suo laboratorio, di conseguenza gli si sono accavallati molti impegni tra cui l’MB339 a ventola elettrica di cui è riuscito a collaudarlo proprio nel mese di Ottobre.
      Spero ci aggiorni al più presto.

  3. filippo scrive:

    Giusto coma ha detto daniele, riprendero’ i lavori sul SIAI in questi giorni
    Filippo

  4. Roberto scrive:

    Perfetto, attendo con impazienza !
    Spero di poter costruire lo stesso modello durante i prossimi mesi invernali.

    Buon lavoro

  5. filippo scrive:

    Grazie mille
    Filippo

  6. Cees Smit scrive:

    Hallo, wie bekomme ich die Zeichnungen für den SF 260 – was ist die Spannweite und Länge und Gewicht – gibt es auch Motorhauben und Cockpithauben zu kaufen?

    Danke für eine Rückmeldung

    Ciao, come faccio a ottenere i disegni per la SF 260 – quale sia l’ampiezza, la lunghezza, il peso – ci sono cappe e tettoie per comprare?

    Grazie per il feedback

  7. Filippo scrive:

    Ciao, giusto come anticipato da Daniele.
    Saluti
    Filippo

  8. Cristian scrive:

    Buonasera sarei interessato al kit sf260…ma non riesco a trovare come ordinare il kit….

  9. Stefano scrive:

    Buongiorno, volevo sapere se ci sono aggiornamenti sul build log…il progetto mi sembra molto buono però vorrei avere qualche informazione in più…

  10. Maurizio scrive:

    vorrei acquistare il kit sei sf 260 come posso fare?
    grazie

  11. Filippo Celi scrive:

    Buongiorno contatti l’amministratore del sito per i dettagli.Filippo

  12. Alfonso scrive:

    Buongiorno,è disponibile il solo disegno cartacea per farlo ingrandire e portarlo a circa 2,5 m. o magari lo fornite voi già ingrandito ?
    grazie

    • admin scrive:

      Non è sufficiente ingrandire il disegno per averlo in scala maggiore, andrebbero rivisti tutti gli incastri. Per il momento non prevediamo un progetto con scala maggiore.

    • Filippo Celi scrive:

      Salve giusto mi ha anticipato Daniele.la struttura e gli incastri sono progettati appositamente per questa scala…in ogni caso ritengo che sia già una bella dimensione e nello stesso tempo poco ingombrante durante il trasporto.
      Saluti
      Filippo

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