GRUPPO VOLO COSTA D’ARGENTO. AGGIORNAMENTO DELLA PISTA VOLO.

Dopo diversi anni di uso delle strutture del Gruppo volo Costa D’Argento, sito nel quale alcuni dei collaboratori di RCAeroModellismo, me compreso, svolgono l’attività di volo, abbiamo deciso di aggiornare proprio la pista volo.
Questo perché i modelli sono in continuo sviluppo ed si è resa la necessità di avere una superficie sufficientemente livellata e liscia per permettere il decollo e atterraggio anche di modelli con piccole ruote.
In effetti i modelli di nuova generazione sono sempre più indirizzati verso piccole dimensioni, in polistirolo stampato e con dimensioni contenute e quindi piccole ruote.
La” vecchia ” pista, in erba e con un prato non omogeneo, mette in difficoltà il decollo di questi piccoli modelli, modelli acquistati sempre con più frequenza dai soci del campo volo.
Da qui , la necessità di realizzare almeno una parte molto levigata.
Dopo una rapida riunione con i soci, il Presidente, Valfredo Sclano, ha fatto una rapida ricerca sul tipo di materiale da usare e relativi preventivi.
Il miglior compromesso tra costi e qualità è stato individuato con il telo per pacciamatura, cioè un telo permiabile che non permette la crescita di vegetazione sotto di esso.
Dopo aver deciso per la superficie utile, abbiamo acquistato il materiale necessario e preparato adeguatamente il terreno .
Tolto tutte le radici presenti nell’area interessata, abbiamo steso un misto di riciclato facendo bene attenzione a formare una leggera ” schiena d’asino” in modo da non permettere all’acqua piovana di ristagnare sulla pista, questo anche se il telo è permiabile.
Abbiamo poi scavato sul perimetro una fossa sufficientemente profonda per infossarci l’estremità del telo da fissare poi con dei ” chiodi “.

DSC_0024
Si nota il misto riciclato già steso e le fosse laterali.

Le dimensioni di questa pista, nella pista, sono di 5,5 mt per 35 mt.
Queste dimensioni sono sufficienti per far decollare modelli fino a 1600 mm di ala, per modelli di dimensioni maggiori le ruote sono sufficientemente grandi da non creare problemi sul prato subito dopo.

DSC_0029
Ancora un’immagine della nuova area.

DSC_0032
Questo è un ” maxi modello”. Chissà se l’ENAC sarà d’accordo se lo portiamo in volo.

DSC_0014

DSC_0020
La pista a disposizione è molto lunga, circa 500 mt. e con una larghezza di quasi 20 mt, anche se tagliamo l’erba su tutta la superficie, usiamo solo la parte in prossimità dei tavoli per montaggio modelli. In questa pista ospitiamo anche velivoli ultraleggeri, da turismo, elicotteri e a volte viene usata anche per il volo con parapendio a motore, l’area circostante è molto vasta e permette il parcheggio dei velivoli suddetti, questo accade in qualsiasi mese dell’anno, ma in estate questo fenomeno è molto più frequente.
Spesso parcheggiano il velivolo, in queste foto si vede un elicottero, la mattina e ridecollano la sera. Tutta l’area è recintata e con tanto di cancello per le auto ed un passaggio pedonale libero.

DSC_0023

DSC_0025
Dal campo volo è visibile Orbetello, proprio in mezzo alla laguna.

DSC_0028
Panoramica visibile sempre dalla pista.

DSC_0079
Il telo steso sull’area interessata.

DSC_0004
L’elicottero parcheggiato.

DSC_0006

DSC_0011

DSC_0083
Solo in tarda serata è decollato alla volta di Roma.

DSC_0086

DSC_0087
Un breve saluto e poi via.

110
Appena steso il telo e neanche messo sotto tensione, un socio che stava attivamente lavorando alla modifica della pista, non ha resistito alla prova ed ha decollato con un modello elettrico, la riproduzione del Lancair.

102

106
Qualche immagine del volo.

107

108

109

111

112
Come si può vedere, anche se il telo non è ancora tirato a dovere, la superficie è ….ottima e, le piccole ruote del Lancair non hanno problemi di sorta.

114

115

116

117

118
Adesso si prova con un Jet elettrico e vediamo se la pista è all’altezza!

119

Questa è la pista volo dove ci alleniamo e ci divertiamo, diversi nostri soci sono di Roma ed in questo periodo di vacanze vengono a trovarci più assiduamente stando tutti assieme.

Un caro saluto da tutti noi al nostro Presidente Valfredo Sclano, in questi giorni in leggera indisposizione, la quale non gli ha permesso di presenziare tutti i giorni ai lavori sulla pista volo.

RCAeroModellismo.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

2 risposte a GRUPPO VOLO COSTA D’ARGENTO. AGGIORNAMENTO DELLA PISTA VOLO.

  1. Valfredo scrive:

    Daniele è un appassionato, di tutto!
    Ora era da fare la copertura di un lembo di pista per permettere ai possessori di aeromdelli più piccoli, di decollare ed atterrare senza danni. Volenterosamente ha contribuito all’idea e allo sviluppo del lavoro seguendo da vicino il socio Paolo Pelosi ed il disponibilissimo Lorenzo Theodoli ed insieme hanno portato a termine quello che si erano prefissati. Il sottoscritto, sebbene da lontano, ha seguito con interesse i lavori, ne è completamente soddisfatto, un ben fatto a Pelosi, Theodoli e Martellini, e lasciatemi dire, questa è la dimostrazione che al Gruppo Volo RC Costa d’Argento non vengono presi in considerazione solo i possessori di grandi aeromodelli o turbine, ma tutti, grandi e piccoli purchè abbiano voglia di volare mettendo al primo posto il rispetto per la sicurezza e l’educazione reciproca.
    Cmq, grazie Daniele, anche per le belle foto
    Valfredo

  2. admin scrive:

    Ciao Valfredo, di la verità, con questo articolo sembra di aver vissuto in prima persona lo sviluppo dei lavori! Tu e tutti gli altri.
    Magia della stampa! Di internet e del …giornalismo.
    Ti fa vivere in prima persona eventi ai quali a volte non possiamo presenziare.
    Anche questo è lo spirito che anima RCAeroModellismo, fa vivere a tutti gli aeromodellisti eventi, nozioni e conoscenze alle quali non avrebbe mai avuto occasione di sapere.
    Bene così…alla prossima.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *