M-86/2200 TRAINER ALA BASSA MULTIUSO. PROGETTO by RCAeroModellismo

Dopo le ottime prestazioni ottenute dal piccolo trainer ala bassa M-86, con 1200 mm di apertura alare, abbiamo deciso di realizzare un nuovo M-86, ma con 2200 mm di apertura alare e motorizzato con un 30 c.c. a benzina.
Le caratteristiche tecniche ne fanno un modello dal volo semplice e sicuro.
La pianta alare è rettangolare, quindi molto semplice da realizzare e sicuramente dal volo con basso stallo, assente quello di estremità alare.
Il rivestimento dell’ala è con balsa da 2 mm per il bordo di entrata fino al primo longherone, lasciando libero il resto dell’ala che verrà rivestito con T.M. solartex. La parte centrale ( dove si uniscono le due semiali) è rivestita con balsa e nella parte post. con betulla da 1 mm per il fissaggio ala alla fusoliera. L’ala è intera.
Il carrello posto subito dietro al motore offre sicurezza sia nei decolli che negli atterraggi.
In questo modello è possibile installare sia un 120 4T che un 30/35 cc. a benzina, ovviamente per il traino alianti è previsto un attacco sul ventre e precisamente sulla centina ala centrale in zona baricentro ed in questo caso è necessario installare almeno un 55 c.c.
Subito sotto le immagini di progetto dell’M-86 2200.

m1
Vista di lato con coda a terra.

m2
vista di lato

m3
Vista da sopra.

m4
Versione con motore 120 4T, come si può notare, la particolare Naca motore permette l’occultamento totale del motore all’interno della Naca stessa. Infatti posizionando più in alto l’asse motore si riesce a contenere la testa all’interno, con una presa d’aria subito sotto all’asse elica, configurazione simile al P-49 Thunderbolt.

m5
In questa vista anteriore si nota la presa aria subito sotto l’asse elica, oltre agli ingombri delle ordinate della fusoliera.

m6
Pianta intera dell’ala.

m7
Tavola dove sono esposti tutti i pezzi utili per il montaggio.

Qui sotto i PDF dei disegni utili per il montaggio.

M-86 2200 ALA COMPLETA

M-86 2200 SEMIALA

M-86 2200 VISTA ANT

M-86 2200 VISTA LAT A TERRA

M-86 2200 VISTA LAT

M-86 2200 VISTA SOPRA

Questa voce è stata pubblicata in Disegni e Short- Kit. Contrassegna il permalink.

8 risposte a M-86/2200 TRAINER ALA BASSA MULTIUSO. PROGETTO by RCAeroModellismo

  1. filippo scrive:

    bel modello daniele, uno di quelli che devono essere sempre presenti in hangar

    • admin scrive:

      E’ vero Filippo, un modello dal basso impegno e dalle alte soddisfazioni.

      • filippo scrive:

        ciao daniele, quando metti in produzione lo short-kit?

        • admin scrive:

          A breve. Tanto non mi sembra che ci sia la ” fila ” per acquistarlo :)

          • lucio scrive:

            Ciao Daniele, penso che se anche non c’è ancora la fila per acquistarlo, il progetto è degno di interesse anche per uno come me che, mentre pensa alla messa a punto e al volo del suo trainer appena costruito e collaudato, comincia già a pensare a un possibile sviluppo dell’attività: l’unico problema per me è che, stanti le dimensioni del mio laboratorio(in allestimento prossimo) potrò ospitare al max un 2 mt di apertura alare. Chissà se è possibile esplorare questa possibilità, anche 1,80 o 1,90 andrebbe bene per me. Potrebbe essere un’ottima soluzione per un graduale passaggio verso costruzioni più rilevanti ma senza bruschi innalzamenti di livello costruttivo, ora sicuramente fuori dalle mie possibilità. Ti sembra possibile realizzare uno short kit con le dimensioni indicate? Puoi darmi qualche valutazione tecnica su questa possibilità? Lucio

  2. filippo scrive:

    a me piace tanto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *