CAPRONI AP-1 BUILD-LOG by MARCO

Dopo la realizzazione dello Spitfire, grazie ai disegni messi a disposizione gratuitamente da RCAeroModellismo, Marco si cimenta con un altro Short-Kit di RCAeroModellismo. Il Caproni AP-1, con 2200 mm di aperura alare e spinto da motori benzina da 50cc.
Questo modello è stato costruito da diversi appassionati di aerei riproduzione storici, per via anche delle otime doti di volatore.
La costruzione è classica, fusoliera e velature in legno di compensato di pioppo e betulla, con la fusoliera assemblabile su scaletto.
Alcune foto ritraggono l’inizio dela costruzione.

img-20191122-wa0001
Fusoliera assemblata sullo scaletto.

img-20191122-wa0002
Ordinata sul bordo di entrata ala e box motore.

img-20191122-wa0003
Il box motore può essere spostato avanti e indietro a secondo della motorizzazione usata.

img-20191122-wa0004
Qui si nota la parafiamma con supporti per la naca motore.

img-20191122-wa0005
Immagine precedente al fissaggio della prafiamma, l’ordinata n 2 ed il box motore vengono rinforzati con tessuto e resina epossidica, lo stesso sarà per la parafiamma.

img-20191122-wa0006
Il rinforzo con tessuto e resina anche nella parte interna.

img-20191123-wa0000
Le ordinate corrispondenti all’ala, hanno disegnato la sagoma per il karman alare. Qui si vede la parte inf. che sta per essere rivestita con tavolette di balsa.

img-20191123-wa0001
La parte centrale della fusoliera è interessata dalle fiancate interne che oltre a irrigidire la fusoliera hanno il compito di impostare i gradi di incidenza ala.

img-20191123-wa0002

img-20191128-wa0001
Qui si nota il karman rivestito e anche parte della fusoliera. La parte post rimarrà con solo i listelli e rivestimento in termoretraibile.

img-20191201-wa0001
La parte ant completamente rivestita in balsa.

img-20191128-wa0002

img-20191128-wa0003

img-20191201-wa0003

img-20191206-wa0000
Realizzate le velature di coda e montate sulla fusoliera.

img-20191206-wa0001
Tutti i pezzi per assemblare le velature di coda sono forniti nello Short-Kit ed anche in questo caso viene fornito un supporto con sagoma del piano di quota a zero gradi.

img-20191206-wa0002

img-20191206-wa0003
Particolare della zona di coda, si nota il supporto per il servo di coda.

La motorizzazione sarà affidata ad un bicilindrico RCGF 50 TWIN.

img-20191108-wa0000

img-20191108-wa0001

img-20191108-wa0002

img-20191108-wa0003

Inizio lavoro sulla cabina pilotaggio e tettucio.
img-20191223-wa0000
Il tettuccio, fornito nel kit, è composto dalle ordinate del telaietto e delle parti per fare il parbrezza e tutta la parte anteriore. Per il resto, poi, ci si può divertire ad aggiungere particolari reperiti da documentazione storica.

img-20191223-wa0001

img-20191223-wa0002
In questo caso, ho realizzato la parte della cabina smontabile.

img-20191223-wa0003

img-20191223-wa0004

img-20191217-wa0009

img-20191217-wa0011

img-20191217-wa0010

La struttura generale dell’ala è terminata, adesso mancano solo pochi dettagli. Sono stati anche realizzati, a mano, i carrelli. Il compito è stato affidato ad un collaboratore di RcAeroModellismo, Massimo.

IMG-20200114-WA0000

IMG-20200119-WA0000

IMG-20200119-WA0002

Questa voce è stata pubblicata in Aeromodellismo. Contrassegna il permalink.

4 risposte a CAPRONI AP-1 BUILD-LOG by MARCO

  1. Filippo Celi scrive:

    Grande marco ottimo lavoro.Filippo

  2. Marco maiolini scrive:

    Grazie Filippo detto da un maestro come te mi fa un enorme piacere!! Ti ringrazio!!

  3. admin scrive:

    Osservando la parte anteriore della naca motore, mi sembra un pò troppo ” piatta”. A meno che non sia una distorsione dell’immagine, credo dovrebbe essere più arrotondata e inclinata in avanti. Reperisci su internet immagini dell’AP-1 e osserva bene quel particolare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *